L’Etruria

Ufficio stampa

Si alza il sipario del teatro Pinsuti. Da Amanda Sandrelli a Marco Baliani

Dal 6 novembre al 24 marzo spettacoli, musica e Teatro ragazzi

Si alza il sipario del teatro Pinsuti. Da Amanda Sandrelli a Marco Baliani

Da Amanda Sandrelli a Marco Baliani passando per la coppia Colella-Pirrello, la musica della Chigiana e del Cantiere d’Arte di Montepulciano, le performance della compagnia residente Corps Rompu. Sono questi gli ingredienti della stagione 2015/2016 del Teatro “Ciro Pinsuti” di Sinalunga al via il 6 novembre, per la direzione artistica di Maria Claudia Massari.

«Il teatro non è solo un luogo ma un’attività intesa come strumento di espressione viva relazionata tra attori e pubblico – dichiara l’assessore alla cultura del Comune di Sinalunga Emma Licciano -. Fare teatro significa stimolare emozioni negli attori e nel pubblico per questo abbiamo elaborato una rassegna varia e completa di appuntamenti che copre le diverse espressioni teatrali».

«Il nostro obiettivo è riempire la stagione non solo di spettacoli ma di senso, di battiti di mano, battiti del cuore – aggiunge la direttrice artistica Massari -  Il cuore degli attori sul palco e quello del pubblico in poltrona per intraprendere insieme un viaggio verso terre lontane, o molto vicine, ma ancora inesplorate».

Il cartellone – Il sipario si alzerà il 6 novembre con Amanda Sandrelli in “Tale madre,tale figlia” per un viaggio nel vortice del rapporto dalle mille sfaccettature tra una madre e una figlia che sta crescendo. Si prosegue poi il 27 novembre con la coppia Colella-Pirrello in “La vacanza dei signori Lagonia” per approdare su una spiaggia davanti al mare, Il 12 dicembre in scena sarà Marco Baliani che in "Trincea" narra e fa toccare con mano, la vita di un soldato durante la prima guerra mondiale, in uno spettacolo di grande impatto visivo ed emotivo. Appuntamento poi con la musica il 27 dicembre con il concerto del Cantiere d'Arte di Montepulciano e il tenore Marco Rencinai che canterà “Le Romanze di Pinsuti” e il 16 gennaio con l’Accademia Musicale Chigiana e la stella nascente, il soprano Anais Mejias Calderon in “Il bel canto”. Il 5 marzo poi sarà la Compagnia Canto Lirico Amici di Fritz ad esibirsi in “Il Barbiere di Siviglia”.
Il 30 gennaio un venditore di scarpe molto particolare e le sue donne-amanti-vittime, saranno i protagonisti di "Blaubart, speranza delle donne", spettacolo della compagnia residente Corps Rompu, che conclude un percorso di ricerca su Barbablù.
Chiude la stagione il 24 marzo la scrittura limpida ed evocatoria di Lorenzo Bartoli che si fa spettacolo e dopo i successi ottenuti altrove racconta anche a Sinalunga la vita, la morte, la ribellione con "Salvo Buon Fine (bisognerebbe anche occupare le banche)". Tutti gli spettacoli  avranno inizio alle ore 21.

Teatro Ragazzi - Tra gli altri appuntamenti anche il cartellone della stagione dedicata ai più piccoli in programma dal 15 novembre  al 28 febbraio tra storie di migrazione e riscatto sociale che offriranno spunti di riflessioni ma anche spunti comici. Tutti gli spettacoli  avranno inizio alle ore 17.

Biglietti e abbonamenti – Il costo del biglietto per assistere ai singoli spettacoli è di 10 euro (riduzione fino a 25 anni e ultra 65enni, 7 euro; riduzione per gli allievi dei laboratori teatrali comunali e studenti che partecipano a progetti di “formazione”, 5 euro). Il costo del biglietto per gli spettacoli del Teatro Ragazzi è di 5 euro. Il costo degli abbonamenti per 8 spettacoli è di 64 euro (ridotto per soci Coop Centro Italia: 58,00 euro; per gli spettatori fino a 25 anni e ultra 65enni, 45 euro - ridotto per allievi dei laboratori teatrali comunali e studenti che partecipano a progetti di formazione, 32 euro).

Porta un amico a teatro – Per ogni abbonamento sarà possibile usufruire dell’offerta “Porta un amico a teatro” che dà diritto ad un ingresso omaggio, previa prenotazione. Per info: Biblioteca 0577 631200, e-mail: [email protected] - Teatro 0577 630247 - Biglietteria aperta un’ora prima di ogni spettacolo, www.biblioato.it/teatropinsuti.