L’Etruria

Redazione

5 Stelle Cortona: "La politica può tornare ad essere una cosa seria. Basta …. essere seri"

5 Stelle Cortona: "La politica può tornare ad essere una cosa seria. Basta …. essere seri"

Vi ricordate la campagna elettorale 2014? Quella che ha portato a 5 anni di amministrazione la Basanieri? Bene, se la ricordate dovreste anche ricordare che in piena campagna la Basanieri tirò fuori dal cappello da illusionista una lettera con la quale il governo si impegnava a co-finanziare una scuola al Comune di Cortona. Quella lettera fu sbandierata in ogni dove, sembrava che il Governo fosse in mano alla candidata sindaca e che dal 2014, tutte le scuole di ogni ordine e grado potessero diventare un vanto regionale. Ma che dico regionale, nazionale.

Allora, anche alla Fratta, fu ufficialmente confermata la costruzione di una nuova scuola dove potevano confluire tutti gli studenti della parte nord-est del territorio, isole comprese, e zone limitrofe.

Poi? Niente! Il Governo non ha assolto l’impegno di uno sprovveduto ministro e tutto è rientrato nella logica di “promesse elettorali non mantenute”con l’aggravante del coinvolgimento di persone “famose, ma non coinvolte” con la campagna elettorale di Cortona.

Oggi, dopo 5 anni e con un governo decisamente più serio cosa succede? Il Ministro 5 stelle Fraccaro destina 130.000,00 euro al Comune di Cortona per “efficientamento energetico e sviluppo sostenibile”. Come? Inviando una lettera personale al candidato 5 stelle Luca Donzelli? No, facendo una legge che trasferisce per lo stesso obiettivo finanziamenti a tutti i Comuni italiani.

Prima di tutto è bene notare una cosa: si passa da una politica “delle conoscenze e degli appoggi” ad una equa distribuzione di risorse finalizzate al raggiungimento di obiettivi condivisi da tutti, secondo c’è la certezza di finanziamento così che qualsiasi candidato a Sindaco possa inserire nel programma azioni coerenti alla legge per il benessere della popolazione e, perché no, del paese.

Da parte nostra, in caso di vittoria abbiamo già nel nostro programma idee chiare e serie su questo argomento, però potremo anche cercare di coinvolgere i comuni vicini (che hanno avuto come Cortona finanziamenti analoghi) per un progetto di vallata che possa essere ancora più incisivo ed utile.

Perché noi, a differenza della ex candidata del PD, non vantiamo conoscenze personali o politiche; vantiamo idee.

Luca Donzelli candidato sindaco M5S