L’Etruria

Redazione

Aperta la Convention "cortonese" del Pd

Al Centro Convegni di Sant'Agostino

Aperta  la Convention "cortonese" del Pd

Aperta nel pomeriggio di venerdì 31 agosto al Centro Convegni di Sant'Agostino la Convention nazionale del Pd, che è venuto per tre giorni a Cortona per trovare la quadra alla propria azione politica e soprattutto scegliere come essere opposizione al Governo giallo-verde di Conte.

Dopo i saluti del Sindaco di Cortona, Francesca Basanieri e del segretario provinciale del Pd aretino, Albano Ricci, ha tenuto il discorso d'apertura dei lavori l'onorevole Marina Sereni. Hanno tenuto interventi Paolo GentiloniGianni CuperloClaudio De Vincenti e Andrea Orlando. Domani interverranno il segretario Maurizio Martina, Lorenzo Guerini e Roberto Speranza, la segretaria generale della Cisl, Annamaria Furlan ed inoltre altri big come Francesco BocciaBeatrice LorenzinMarco Minniti e David Sassoli. Assente, in quanto sta preparando la nuova Leopolda, Matteo Renzi.

Per il programma completo andare al seguente link:

http://www.areadem.info/adon.pl?act=doc&doc=36757  

Nella foto un particolare dei partecipanti in sala con, al centro fila, l'europarlamentare Silvia Costa. Tra i partecipanti anche alcuni  giovani ventenni , tra i quali Federico di Roma che, come ci ha detto, è venuto a Cortona "per partecipare attivamente al necessario chiarimento di idee interno al partito e per contribuire a trovare una nuova dirigenza che sappia fare dell'unità interna un valore portante per ricostruire e unire un'Italia che rischia di lacerarsi e dividersi nuovamente in Guelfi e Ghibellini. Insomma,  noi giovani chiediamo che si risciacquino i panni nella buon'acqua  di Cortona per  far si che l'ormai prossimo congresso sia l'occasione di una ridefinizione del posizionamento del Pd nella società e di una riflessione anche sulla forma partito".

I lavori si chiuderanno domenica due settembre con i discorsi di Nicola Zingaretti e Dario Franceschini.

Ivo Camerini