L’Etruria

Ufficio stampa

Centro Sant’Agostino gremito per la presentazione del candidato a Sindaco di Cortona Andrea Bernardini

Centro Sant’Agostino gremito per la presentazione del candidato a Sindaco di Cortona Andrea Bernardini

Una Sala Pancrazi gremita ha accolto nella serata di mercoledì 20 marzo la presentazione della candidatura di Andrea Bernardini a Sindaco di Cortona per il Centro Sinistra e il Civismo cortonese. Sono accorsi al Centro Convegni Sant’Agostino tanti cittadini e rappresentanti delle istituzioni, per conoscere le proposte sulla Cortona di domani dell’attuale Assessore al Sociale, Sport e Ambiente.

L’evento, che inaugura la campagna elettorale per le Amministrative a Cortona, si è aperto con i saluti del Sindaco di Cortona Francesca Basanieri e gli interventi di Roberto Bucci, segretario del PD cortonese, e Rossano Cortini, segretario del PSI. I due partiti hanno stretto un accordo e sosterranno Andrea assieme ad una “lista del Sindaco” già costituita e di prossima presentazione. La coalizione non è ancora chiusa, come ha dichiarato lo stesso Bernardini: «la porta è ancora aperta ai partiti e alle forze civiche con cui siamo già stati alleati o di nuova costituzione. Ritengo che alla fine siano molte di più le cose che ci uniscono da quelle che ci dividono. Non possiamo lasciare Cortona in mano alla peggiore destra di sempre: impreparata, litigiosa e sottomessa ai voleri di capi riuniti a Firenze».

Dopo l’illustrazione dei primi risultati della campagna di ascolto “La Cortona che vorrei” da parte di Alessandro Ferri, ha preso la parola Bernardini che ha esordito ringraziando i presenti e dichiarando le parole chiave del proprio progetto,umiltà e impegno: «contribuirò con l’esperienza che ho maturato a livello lavorativo, nella professione di ingegnere, nel privato, nel pubblico e nella scuola. Nato e cresciuto qui, ho conosciuto molte persone anche grazie allo sport e alle associazioni, costruendomi un’idea di cosa serva alla comunità attraverso il dialogo costante. Credo che il ruolo del Sindaco sia proprio questo: stare tra la gente, ascoltare e capire i suoi problemi e priorità. Voglio abbattere qualsiasi tipo di distanza tra cittadini e Amministrazione. Sarò sempre contattabile e non mi sottrarrò al confronto: sono abituato a mettere la faccia sulle scelte prese, anche se scomode».

Dopo aver ringraziato il Sindaco Basanieri, Bernardini ha riconosciuto i meriti dell’Amministrazione in corso, in particolare i risultati ottenuti in ambito ambientale: «in pochi credevano che saremmo stati in grado di raggiungere alte percentuali di raccolta differenziata, aprire un Centro di Raccolta moderno che dà gli sconti in base ai rifiuti conferiti e inaugurare un progetto di ecocompattatori cui hanno aderito oltre trenta attività commerciali del territorio».

«Ringrazio il Partito Democratico e il Partito Socialista per aver creduto in me e in questo progetto, e anticipo che a breve sarà presentata la lista di cittadini “Cortona per Bernardini”: questo progetto è teso a una Cortona in grado di valorizzare le proprie bellezze, crescere e svilupparsi in maniera sostenibile e inclusiva. I nostri candidati saranno persone di riferimento per il proprio territorio e in grado di intercettare le esigenze della cittadinanza».

Bernardini ha proseguito illustrando i punti fondamentali del programma, a partire dalla Sanità: «L’Ospedale di Fratta non deve subire nessun depotenziamento ma deve semmai crescere. Faremo tutto il possibile, pretendendo le massime garanzie per la cittadinanza». Il programma parlerà direttamente ai Giovani (organizzando spazi per lo studio, la socializzazione e la cittadinanza attiva) e manterrà la barra dritta sulle Politiche Culturali e il Turismo (sì a eventi di alto livello, apertura ad altri mercati, come quello orientale e i paesi emergenti, e incentivazione delle forme di turismo lento, come i cammini e il cicloturismo, ma anche il turismo sportivo). In tema di Ambiente, Bernardini annuncia l’aumento della differenziata e investimenti sull’efficientamento energetico degli edifici pubblici, in modo da risparmiare e investire sui servizi. Sarà garantita l’attenzione alle Frazioni (presenza costante, anche attraverso riunioni itineranti della Giunta) e unfocus sui grandi centri: Camucia (impegno per la riqualificazione urbana, la rinascita del tessuto commerciale anche attraverso gli eventi), Terontola (tutela della Stazione e obiettivo Frecciarossa) e Centro Storico (ripopolamento, soluzioni concrete al problema dei parcheggi, difesa della destinazione d’uso del vecchio Ospedale).

La nuova Amministrazione promuoverà un’Urbanistica di lungo termine fondata sui principi di recupero e valorizzazione e una revisione della macchina amministrativa (snellimento delle procedure, digitalizzazione dei materiali, vicinanza del Comune al cittadino, tempi certi nelle risposte).

Bernardini ha concluso il proprio intervento ringraziando i presenti e invitandoli a dare il proprio contributo alla campagna elettorale, basata su uno slogan che intende riassumere in tre parole questo spirito di condivisione e partecipazione: “Insieme con Andrea”.