L’Etruria

Ufficio stampa |

M5 Stelle: "Camucia, opportunità da cogliere"

M5 Stelle: "Camucia, opportunità da cogliere"

Il 25 Giugno scorso si è tenuta a Camucia la Notte Bianca dello sport, un evento che ha richiamato nel centro della frazione molte persone grazie ad  iniziative commerciali, dimostrazioni di società sportive di vario genere e altro ancora.

Quello che ci è piaciuto particolarmente è aver visto Camucia finalmente viva come in pochissime altre occasioni dell’anno, forse solo una,  la fiera di Settembre e questo ci fa sperare che, probabilmente, Camucia è ancora salvabile dal divenire una periferia inerme e un semplice dormitorio.

Negli ultimi anni abbiamo visto svuotarsi il centro di Camucia, chiudere negozi, perdere quell’interesse di centro commerciale della Valdichiana che aveva avuto fino a tutti gli anni ‘90 ed inevitabilmente iniziare ad affacciarsi i primi segni di degrado.

Dobbiamo assolutamente invertire questa tendenza!!!

Il MoVimento 5 Stelle si è già espresso più volte in tal senso, abbiamo avanzato anche qualche proposta, come una nuova area verde pubblica alla Maialina, ci siamo battuti per evitare lo scempio di tale area in favore dell’ennesimo supermercato, inutile visto quelli già presenti e per le conseguenze che avrebbero ulteriormente annientato il commercio storico e di vicinato, ci siamo anche espressi con l’amministrazione in favore di iniziative da svolgere a Camucia e crediamo che la Notte Bianca dello Sport sia stata una buona risposta a quello che anche noi chiedevamo.

Adesso però non dobbiamo fermarci qui, anzi, vogliamo che questo sia solo l’inizio e che in futuro possano essere realizzate a Camucia molte più iniziative di vario genere.

Serve una visione nuova per la frazione, abbandonata da troppo tempo al disinteresse di chi ha amministrato il Comune di Cortona. Amministrazione che si è concentrata troppo nel centro storico abbandonando il resto e le periferie soprattutto quella Camuciese, come se in qualche modo Camucia potesse insidiare l’importanza del capoluogo Comunale invece che essere un valore aggiunto per Cortona stessa e tutto il Comune.

Non vogliamo in alcun modo creare rivalità all’interno del territorio comunale, anzi, il nostro intento è quello di promuovere uno sviluppo armonioso di tutto il Comune, senza dimenticarci delle esigenze di nessuna delle numerose frazioni che lo compongono, in modo da rendere ogni realtà vicendevolmente da traino l’una per l’altra.

Quello che però è importante capire è che Camucia potrebbe divenire uno dei volani principali per lo sviluppo, per nuovi posti di lavoro e per un futuro benessere diffuso a tutti.

La frazione sta diventando invivibile, affogata tra il cemento armato e le auto , servono quindi interventi che ridonino vivibilità a Camucia, che la rendano un luogo adatto per il tempo libero, per passeggiare e fare shopping, quindi  interventi mirati anche in campo urbanistico per trovare gli spazi necessari al rilancio del centro.

In questo contesto non dobbiamo dimenticarci assolutamente, come il Comune pare stia invece facendo,  degli scavi archeologici che si stanno svolgendo a Camucia, i quali se confermassero ciò che tutti si auspicano, ovvero l’inestimabile valore archeologico presente nell’area, in precedenza irresponsabilmente ricoperto dal cemento e dagli interessi di pochi e per pochi, potrebbero essere un opportunità storica e grandiosa per il rilancio della frazione e di tutto il contesto commerciale che vi graviterebbe intorno, e quindi per uno sviluppo sostenibile e nuovi posti di lavoro stabili e duraturi.

Il MoVimento 5 Stelle è molto sensibile a questo argomento e sarà altrettanto vigile affinchè non si perpetuino gli stessi errori del passato in tal senso, come  spera  anche che altri soggetti politici e non solo politici  condividano questa nostra visione, in maniera da poter concretizzare insieme un impegno serio per il rilancio di Camucia sia dal punto di vista commerciale che della qualità della vita di chi la abita.