L’Etruria

Redazione

M5 Stelle: Mense scolastiche cortonesi, pagano i lavoratori

M5 Stelle: Mense scolastiche cortonesi, pagano i lavoratori

Raccogliamo la denuncia lanciata in questi giorni dalla sigla sindacale CGIL nel loro comunicato sulle condizioni di lavoro degli operatori del servizio mensa scolastica cortonese.

Il servizio è stato aggiudicato tramite gara pubblica a Settembre 2016 ad un’associazione temporanea d’impresa tra Scamar s.r.l. e Cardamone group s.r.l.

Il comunicato denuncia l’arroganza usata da parte del gestore nelle condizioni e nel trattamento dei lavoratori delle mense scolastiche sia di cucina che di refettorio, soprattutto per quanto riguarda gli orari di lavoro che non soddisfano minimamente le condizioni dettate dal capitolato di gara redatto dall’amministrazione comunale.

Ma quello che più risalta agli occhi  è l’indifferenza e l’insensibilità che l’amministrazione comunale ha dimostrato verso questo problema.

Problema che sia chiaro, in primis riguarda il pretendere un servizio che l’amministrazione ha chiesto e per il quale paga denari alle società gestori, ed in seconda causa costringe i lavoratori stessi a dover svolgere una prestazione lavorativa aggiuntiva come richiesto dal Comune sul capitolato, e della quale le Aziende negano il riconoscimento retributivo ai lavoratori.

Tutto questo non ci è nuovo , visto che seguiamo la vicenda fin dal momento in cui le aziende appaltatrici hanno iniziato ad operare.

Attraverso il nostro consigliere abbiamo fin da subito evidenziato all’Amministrazione le mancanze del gestore, oltre a chiedere atti e documenti che  avessero certificato il rispetto del capitolato e dell’offerta tecnica,  e presentando ripetute interrogazioni per sapere sulla vicenda.

Di contro abbiamo avuto sempre risposte evasive e consegna dei documenti solo dopo ripetute sollecitazioni ed in assoluto ritardo.

Ne è la prova anche la sottoscrizione del contratto tra Amministrazione e gestori solo in questi giorni a 6 mesi di distanza dall’ aggiudicazione della gara.

Da parte nostra, condividendo quanto riportato nel comunicato della sigla sindacale con la quale tra l’altro per la causa collaboriamo, confermiamo la nostra vicinanza e tutto il nostro supporto ai lavoratori, dichiarando di continuare a fare pressioni e pretendere che vengano fatte rispettare le richieste formulate nei capitolati e offerte di gara, da una Amministrazione gravemente e responsabilmente latitante sulla problematica.

La logica degli appalti, come afferma anche il delegato sindacale, sempre più tende a scaricare i problemi di gestione e di servizio seppur ottenuti con la formula dell’offerta “economicamente più vantaggiosa” sulle spalle dei dipendenti.

Questo è profondamente ingiusto, ma soprattutto è scandaloso il “complice disinteresse” di chi dovrebbe vigilare sul rispetto delle norme e degli accordi che non vengono rispettati dalle aziende appaltatrici.

Il Movimento 5 Stelle Cortona darà battaglia perché tutto ciò non avvenga.