L’Etruria

Redazione

Matteo Scorcucchi: si vada fino in fondo!

Sul caso Cortona Sviluppo interviene con una nota il consigliere comunale dei 5Stelle

Matteo Scorcucchi: si vada fino in fondo!

Riceviamo e pubblichiamo.

Che si vada fino in fondo! In questi 4 anni ho cercato di far luce sulle dinamiche che riguardavano i vari appalti e affidamenti compiuti dalla Cortona Sviluppo e fin da subito mi è sembrata una gestione torbida.

Ho segnalato varie volte alle autorità competenti quello che ritenevo non lecito. Inoltre l'idea che il Movimento 5 Stelle si è fatto della Cortona Sviluppo è che l'azienda stessa sia solamente un sistema per avere un bilancio extra ente comunale, per poter gestire in maniera opaca e clientelare le attività che la Cortona Sviluppo gestiva.

Non vedo altra soluzione che la chiusura e la messa in liquidazione della società, visto che le attività che svolge possono essere benissimo date da gestire esternamente, considerato che:

1-non sono attività che riguardano servizi pubblici propri dell'ente, apparte i servizi tanatologici.

2- già adesso, con la Cortona Sviluppo, di fatto le gestioni operative vengono sub-appaltate, come appunto i servizi tanatologici, e proprio in questo passaggio si annidano le operazioni non chiare dove spero si faccia presto luce.

Voglio chiarire che quello che io ho sempre contestato non sono tanto gli affidamenti da parte del Comune alla Cortona Sviluppo, che ci possono stare visto che è un azienda "in house", bensì i sub-affidamenti da parte della società a soggetti terzi senza fare le dovute procedure.

Mi auguro che la Corte dei Conti non si concentri tanto sui passaggi da Comune ad azienda ma su quelli da azienda a terzi perchè è li che secondo me esistono illeciti. Non vorrei che si cercasse di fuorviate l'indagine tanto per poter poi dire che andava tutto bene e il tutto risultasse una sorta di condono politico.

Matteo Scorcucchi, Movimento 5 Stelle