L’Etruria

Redazione

Meoni (Futuro per Cortona): "mal funzionamento della spazzatrice meccanica del comune?"

Meoni (Futuro per Cortona): "mal funzionamento della spazzatrice meccanica del comune?"

Il sottoscritto Meoni Luciano consigliere comunale di Futuro per Cortona

 

                                                                 Preso atto

Che, la spazzatrice utilizzata dal Comune di Cortona, nei giorni scorsi è stata attenzionata da privati cittadini, mettendo anche in rete un filmato, la macchina al suo passaggio, in fase di normale utilizzo, emetterebbe una notevole quantità di polvere, visibile appunto anche dallo stesso video.

                                                                Considerato

Che, la polvere emessa, specie se si tratta di centro urbano, centro abitato e/o comunque nucleo di abitazioni con presenza di persone, potrebbe provocare situazioni gravi, soprattutto riguardo alle persone allergiche.

                                                           Preso atto altresì

Che, l’amministrazione comunale di Cortona di recente ha “demolito” una delle spazzatrici di proprietà, dopo che nella stessa erano stati spesi, negli ultimi anni, oltre 50.000 Euro di riparazioni. Anche nella macchina in questione le riparazioni sarebbero diverse. I danni subiti  potrebbero scaturire dai tragitti lunghi di percorrenza, partendo dal magazzino comunale sito in Loc. Vallone verso Camucia e Cortona. Le spazzatrici essendo machine operatrici dovrebbero lavorare a bassa velocità e solo in brevi tratti urbani, per i trasferimenti da centro a centro dovrebbero essere trasportate.

                                                           Preso atto altresì

Che, la segnalazione effettuata tramite video su  Facebook, riguardante la zona di Camucia,  dimostra che la polvere verrebbe dalla parte alta della spazzatrice.

                                                                    Chiede

Di sapere se la spazzatrice ripresa anche nel video suddetto è stata controllata e/o revisionata di recente, se si le spese effettuate sulla stessa.

Di sapere se la suddetta macchina abbia i filtri ed eventualmente quando gli stessi sono stati sostituiti, oltre ad avere copia del registro delle manutenzioni e sostituzioni dei vari ricambi.

Se la spazzatrice ripresa dal video segnalato, venga usata correttamente in base alle prescrizioni del costruttore, se l’utilizzatore della macchina ha una abilitazione e/o corso all’uso della stessa.

Di sapere se l’utilizzatore e/o utilizzatori della spazzatrice sono in possesso dei registri di controllo ( visto che si tratta di macchina operatrice ) e se negli stessi siano state riportate anomalie della macchina da parte dell’utilizzatore.

 

Per quanto sopra esposto si richiede una risposta, verbale e scritta, piuttosto sollecita.

 

                                                                                              Il Consigliere Comunale      

                                                                                              Meoni Luciano