L’Etruria

Redazione

Microcredito in Toscana, una realtà targata M5S

Microcredito in Toscana, una realtà targata M5S

Grazie agli oltre 18 milioni di euro di stipendi restituiti dai parlamentari M5S, sono state finanziate circa 4.000 imprese italiane, che hanno generato 10.000 posti di lavoro. Il microcredito si avvale di 10mila sportelli in tutta Italia, viene erogato dalle banche che aderiscono all’iniziativa, attraverso il Fondo Nazionale di Garanzia, nel quale i portavoce 5 Stelle versano parte dei loro stipendi; non sono richieste ulteriori garanzie reali e non si rischia alcuna ipoteca.

Il microcredito non è solo un finanziamento, a disposizione ci sono anche assistenza e monitoraggio per l’attività imprenditoriale, un aiuto che accompagna l’azienda per tutta la durata del finanziamento, reso possibile grazie all’accordo raggiunto con consulenti del lavoro e commercialisti, che offrono supporto gratuito anche per la presentazione della richiesta di microcredito su tutto il territorio nazionale. Il tetto finanziabile è di 25mila euro – in alcuni casi è possibile arrivare a 35mila – e può essere richiesto da aziende esistenti o idee imprenditoriali legate all’artigianato, al commercio, ai servizi e a tutte le start up innovative.

La Toscana, purtroppo, insieme a poche altre regioni, dal 2002 era esclusa dal Fondo Nazionale di Garanzia per una delibera della Conferenza Stato-Regioni. I nostri portavoce sono riusciti a sbloccare questa condizione penalizzante tramite la finanziaria regionale (Fidi Toscana), là dove non era voluto intervenire né il Consiglio Regionale, né il Parlamento. Ora il microcredito, grazie al M5S, è una realtà anche in Toscana.

Dopo aver sollecitato il sistema bancario della zona, tramite la nostra deputata Chiara Gagnarli e il nostro consigliere comunale Matteo Scorcucchi, possiamo garantire diversi sportelli bancari disponibili all’attuazione di questo progetto. I nostri attivisti locali saranno disponibili a darvi ulteriori informazioni per indirizzarvi nel percorso da fare per richiedere il microcredito. Seguiteci sulla nostra pagina Facebook (facebook.com/Cortona5Stelle/) per sapere quando e dove trovarci. Già alcune realtà della nostra zona hanno avviato le pratiche per ottenerlo.

Venerdì 3 marzo a Cecina (Livorno), al Palazzetto dei Congressi, alle 17.30, saranno presenti Alessandro Di Battista e Carla Ruocco per presentare le due imprese che per prime in Toscana hanno ottenuto il microcredito.

 

M5S Cortona