L’Etruria

Redazione

"PD e DX cortonese decidono di salvaguardare gli interessi di SEI Toscana invece che dei cittadini"

"PD e  DX cortonese decidono di salvaguardare gli interessi di SEI Toscana invece che dei cittadini"

Nell’ultimo Consiglio Comunale del 4 Maggio scorso è  stata discussa la mozione del MoVimento 5 Stelle per chiedere la risoluzione del contratto di servizio con SEI Toscana senza costi per la parte pubblica, viste le gravi inadempienze da parte del gestore.   

Nella mozione erano ben evidenziate tutte le motivazioni che, a nostro avviso, avrebbero dovuto condurre ad una decisione unanime nell’interesse dei cittadini e delle imprese cortonesi.

Purtroppo però non è stato così,  la maggioranza, il PD, spalleggiata anche dalle altre minoranze, ha deciso di non votare la nostra mozione, segno inconfutabile che per loro prima vengono gli interessi di partito e non quelli dei cittadini.

 

La nostra richiesta si basava su inadempienze gravi commesse da parte del gestore della raccolta dei rifiuti SEI Toscana, riscontrate da parte nostra nei decreti prefettizi, quindi non pareri di parte o visioni politiche ma fatti oggettivi riscontrati dai commissari che gestiscono SEI Toscana in questo momento e di conseguenza dal Prefetto di Siena.

 

“Un atteggiamento ostruzionistico (come oramai di prassi ) alla nostra mozione ce lo aspettavamo dal PD per ovvie ragioni, mentre rimaniamo invece molto delusi dalle altre minoranze del Consiglio Comunale che credevamo più libere di poter fare il bene del territorio, dei cittadini e delle imprese cortonesi.

Una loro responsabile ed obiettiva valutazione della nostra mozione, avrebbe permesso di effettuare un primo passo verso un futuro servizio di raccolta dei  rifiuti finalmente efficace, economico ed efficiente, pensato, progettato e costruito per le reali esigenze del territorio, anziché per gli interessi economici delle società cooperative che compongono SEI Toscana e dei gestori degli impianti, che poi coincidono in larghissima parte.” afferma Matteo Scorcucchi consigliere comunale cortonese del M5S.

Nella stessa seduta,  il nostro portavoce ha presentato anche un’interrogazione al sindaco per sapere cosa si stia facendo all’interno della conferenza dei sindaci per quanto riguarda la sanità territoriale, sempre più mortificata e distrutta  dai tagli e con nuovi progetti che stentano a partire se non addirittura del tutto non pervenuti.

Il PD, vedendo avvicinare le elezioni amministrative, ha cambiato atteggiamento sulla sanità, passando dal “va tutto bene sono le opposizioni che dicono cose non vere” al “SI, qualche problemino c’è”, dimenticandosi però che le responsabilità sono solo ed esclusivamente  le loro, e che, essendo al governo del territorio, non basta ammettere i problemi ma si deve anche agire per risolverli.

M5S Cortona