L’Etruria

Redazione

Sarteano: ecco la Giunta del secondo mandato Landi

Debuttano tre donne assessore con un vicesindaco “d’esperienza“ come Bucelli

Sarteano: ecco la Giunta del secondo mandato Landi

Il Consiglio comunale di insediamento del sindaco Francesco Landi, rieletto primo cittadino a Sarteano, si è svolto in piazza XXIV Giugno nel giorno del solstizio d'estate (mercoledì 21 giugno). Di fronte ai nuovi consiglieri, in una piazza gremita di cittadini, sono stati nominati gli assessori. La Giunta sarà composta da tre assessore provenienti dal voto, ovvero Francesca Tosti, Donatella Patané e Flavia Rossi ed un solo membro esterno, Paolo Bucelli, che ricoprirà anche il ruolo di vice sindaco e che ha già ricoperto in passato ruoli di giunta a Sarteano.

“Una giunta rosa e nuova che saprà guidare Sarteano con tenacia, umiltà e passione  – ha commentato il sindaco Francesco Landi -  sono molto soddisfatto per la squadra che abbiamo messo assieme. Le neoelette Francesca, Donatella e Flavia costituiscono un’iniezione di voglia di fare e passione che sono sicuro diventerà contagiosa. L’esperienza e la disponibilità di Paolo Bucelli, che ho scelto come vice sindaco, sarà di grande aiuto nel gestire partite delicate sui temi dell'economia, dell'ambiente, dell'agricoltura”.

Mattia Nocchi, il consigliere eletto con maggior numero di preferenze, non potendo accettare incarichi di giunta per motivi lavorativi, continuerà nel ruolo di capogruppo del Centrosinistra per Sarteano. Gli altri consiglieri eletti del Centrosinistra sono Lauriano Maccari, Alessandro Morgantini, Giulia Magrini e Luca Mazzuoli. Le opposizioni sono formate da: “Centrodestra - Sarteano nella testa e nel cuore” con Danilo Mariani (assente nella prima seduta per motivi di lavoro) e Gino Arnaldi, lista civica “Cambiamo Ora” con Ugo Pansolli e “Ascoltiamo i cittadini” con Piero Andreini.

Il Cosiglio comunale è servito ad approvare,  all’unanimità, un regolamento che disciplina l’accesso civico a tutti i documenti e dati in possesso del Comune. Finanziati inoltre, attraverso una variazione di bilancio, l'adeguamento antisismico della scuola dell'infanzia (oltre 240 mila euro); lavori di rifacimento di via Santa Caterina (oltre 35 mila euro) e degli interventi di manutenzione al Castello (15 mila euro). Sulle variazioni di bilancio Pansolli si è astenuto, mentre Arnaldi e Andreini hanno votato contro.

Quanto alle deleghe, il sindaco Francesco Landi si è attribuito: Opere pubbliche, Bilancio, Urbanistica, Edilizia privata, Personale e Polizia municipale. Paolo Bucelli, vicesindaco, seguirà Ambiente e sostenibilità, Sviluppo rurale, Attività produttive.  Francesca Tosti seguirà Politiche per lo sport, Giostra del Saracino, Viabilità, Decoro urbano e Centro storico. A Donatella Patané sono state assegnate Istruzione, Politiche giovanili, Politiche sociali e della salute, Pari opportunità e accessibilità, Memoria. Flavia Rossi, infine, avrà Cultura, Associazionismo, Intercultura, Accoglienza e promozione turistica.  Paolo Bucelli, 67 anni, Pd, attualmente in pensione è stato per molti anni dirigente all’agricoltura in Provincia di Siena. Ha già svolto l’incarico di assessore comunale a Sarteano a cavallo tra gli anni Novanta e quelli Duemila. Francesca Tosti, 43 anni, agente immobiliare, si è avvicinata alla politica con i comitati Renzi. Appassionata di Giostra del Saracino, frequenta l’ambiente della parrocchia e della Pgs. Come candidata al Consiglio comunale ha ottenuto 122 preferenze.  Donatella Patané, 53 anni impiegata, indipendente, alla sua prima esperienza politico-amministrativa, è stata presidente del Comitato genitori Sarteano (scuola), catechista nell'Azione cattolica ragazzi e consigliere della Filarmonica Sarteano. In Consiglio comunale è arrivata con 100 preferenze. Flavia Rossi, 45 anni, insegnante di matematica presso l'Istituto Alberghiero di Chianciano Terme. Iscritta dal 2007 al Pd, fa parte della contrada di San Martino. Sono 76 le sue preferenze.