L’Etruria

Redazione

Serata dicembrina per il Governo Conte?

Le chiacchiere semiserie sulla politica nazionale al mio solito bar camuciese.

Serata dicembrina per il Governo Conte?

Iniziata la sera del Governo Conte o cosidetto giallo-verde? Questo è quello che lasciano intravvedere i media e sopratutto alcuni giornali da due o tre giorni a questa parte.
Come sempre avviene, la reazione al nuovo non si palesa alla luce del sole. E' nell'ombra che agiscono "coloro che possono ciò che vogliono" e stavolta mi sa proprio che la sera del cosiddetto Governo Salvini-Di Maio è cominciata. Troppi i segnali di distacco che arrivano dai centri veri del potere economico italiano ed internazionale, troppe le bischerate di ministri e leader politici che vorrebbero scimmiottare Trump e Putin senza averne i poteri quasi assoluti che i due padroni del mondo hanno. Troppi i repentini ritorni in scena di politici del fronte globalista e filotedesco che hanno ripreso a pontificare e mettere in atto quelle trappole che trasformano un governo da lupo al comando in cinghiale stanato dalla canizza e pronto ad essere costretto a passare per la "posta" dove se i cacciatori sono abili e ben armati non si lasceranno sfuggire di certo il colpo buono per l'abbattimento. La fuga di capitali al ritmo di qualche centinaio di miliardi in due mesi ne è la canizza più evidente, l' innalzamento dello spread è l'altro inequivocabile segnale che a Bruxelles e a Berlino stanno cazzottando ai fianchi il Governo italiano. La sera del Governo Conte sarà lunga come quelle d'inizio d'estate o corta come quelle dicembrine? Non ho la sfera di cristallo. Ma vorrei ricordare che , come disse quel il rospo che vide il contadino aguzzare il palo, " gli atti non son belli". Anche la reazione contro l' obbligo di ridurre il precariato obbligando le imprese ad assumere a tempo indeterminato dopo due contratti parziali potrebbe essere un segnale che qualcuno sta preparando nell'ombra un governo di stretta osservanza neoliberista già per settembre/ottobre senza nemmeno averlo comunicato ai cittadini e al parlamento come avviene nella tanto oggi vituperata Inghilterra e come prassi democratica richiederebbe. 
Cosa sono infatti la nascita di "L'altra Italia" di Berlusconi e le sempre più frequenti adunate dei parlamentari renziani se non "avvisi riservati" per dire a Conte che non arriverà a mangiare il panettone a Palazzo Chigi e che qualcuno a Bruxelles ci sta facendo la finanziaria 2018? 
Non ho partecipato a creare il risultato elettorale del 4 marzo scorso, ma questi " rompiscatole" dei cinquestelle non meritano di sciogliersi come neve al sole. E' però nella logica che se fanno una bischerata dietro l'altra, come quelle sui vaccini o sulla retroattività delle leggi "oves et boves" o sulla tav, la buca se la scavano da soli. 
Comunque..... ai posteri l'ardua sentenza. A me solo il divertimento giornalistico di riportare quanto ascoltato ieri nel mio solito bar-circolo culturale. Con l'aggiunta di augurare anche ai tanti italiani ed italiane, che passano le vacanze a casa, qualche giornata di riposo e di gitarella fuori porta o meglio tra le fresche frasche dei nostri boschi o nei malmessi lidi del nostro Lago Trasimeno. 

Ivo Camerini