L’Etruria

Redazione

Silvano Angori lascia la guida del Circolo Pd di Terontola

Per motivi familiari e di lavoro.Il 14 Ottobre congresso e nuovo segretario.

Silvano Angori lascia la guida del Circolo Pd di Terontola

Dopo tanti anni alla guida del numeroso Circolo Pd di Terontola (oltre settanta iscritti) Silvano Angori dal 14 ottobre ne lascerà la segreteria per motivi familiari e di lavoro. Lo ha annunciato lo stesso Silvano nel corso dell’ultima riunione del circolo terontolese del Pd svoltasi nei giorni scorsi alla presenza dell’Assessore comunale ed esponente di primo piano del partito, Andrea Bernardini.

Il congresso del Circolo per l’elezione del segretario del Circolo Pd di Terontola è convocato per il 14 ottobre dalle  quindici alle diciannove. Candidato in pectore per la segreteria del Circolo è Alessio Battaglini che ha già raccolto e presentato le firme per la sua candidatura.

Nel corso della riunione svoltasi nei giorni scorsi, dopo la precisa e molto aperta relazione dell' assessore Bernardini sui problemi della raccolta differenziata, sono stati esaminati diversi problemi inerenti la politica comunale e nazionale del Pd. Il dibattito molto franco e vivace ha evidenziato alcune differenziazioni di posizione politica tra gli iscritti soprattutto in merito all’ epocale e tragica questione dell’emigrazione dall’Africa e sulla vexata quaestio delle tariffe sui rifiuti che in molti , passando alla raccolta differenziata su ampia scala, si aspettavano diminuissero, ma che invece sono rimaste elevate, nonostante il servizio Sei lasci a desiderare sul versante dei nuovi contenitori, troppo piccoli e non troppo diffusi, creando non pochi problemi alle famiglie di coloro che escono presto alla mattina e rientrano tardi alla sera causa  lavoro. E , anche,per via della scelta di una tariffazione sui metri quadrati e non sull’effettiva produzione familiare dell’immondizia.

Inoltre, alcuni iscritti hanno rivendicato ai Circoli di partito il diritto-dovere di fare politica sul territorio in costante ascolto ai bisogni e ai diritti delle persone sempre più emarginate dalla politica intesa come puro calcolo economico, come tecnicismo di applicazione legislativa e come comando sul cittadino che in questi ultimi vent’anni è stato ridotto a suddito silente. Su questi ultimi aspetti il segretario uscente Angori ha ribadito che lui continuerà anche da semplice iscritto ad essere un difensore attivo dei valori culturali ed etici dello stare nel Pd e del fare politica in un circolo , cioè in una sezione di un  partito   di centro-sinistra. Continuerà insomma ad essere un militante fiero di appartenere ad un circolo politico popolare e di pagare una tessera per fare politica di base, cioè per rappresentare ai dirigenti nazionali e locali cosa sente e vuole il popolo di Terontola e dintorni.

Per Silvano Angori, infatti,in democrazia certamente gli iscritti ad un partito non sono sudditi cui spiegare le decisioni prese altrove. Sono cittadini attori attivi della costruzione insieme tra base e vertice delle decisioni amministrative e politiche  adottate per servire meglio il popolo. Angori poi ha ringraziato tutti per la stima accordatagli in tutti questi anni ed ha assicurato che continuerà a fare attività  di base intesa come “politica che deve essere sempre attenta a ciò che arriva dal territorio per indirizzare all'interesse collettivo le decisioni di palazzo. Questo è stato  il contributo che ho cercato sempre di dare lealmente per garantire il miglior collegamento tra territorio e dirigenti politici”.

L’ordine del giorno del congresso del 14 ottobre, che è un congresso che rappresenta anche il cammino di preparazione del Congresso cortonese ed aretino del Pd che è già in fase di avanzata organizzazione, è il seguente: Elezione, su proposta del Segretario del Circolo, della Presidenza della riunione;Fissazione, con votazione a maggioranza semplice, del numero dei componenti elettivi del Direttivo del Circolo;Presentazione delle linee politiche e programmatiche dei candidati a: Segretario del Circolo; Segretario dell’Unione comunale; Segretario del Coordinamento territoriale;Apertura del dibattito;Votazione, a scrutinio segreto e su schede distinte, delle liste collegate ai candidati alla segreteria del Circolo, dell’Unione comunale, del Coordinamento territoriale;Scrutinio delle schede da parte della Presidenza e proclamazione dei risultati. Il seggio di votazione resterà aperto dalle ore 17,00 alle ore 19,00 .

Ivo Camerini