L’Etruria

Ufficio stampa

A Nottola corso gratuito per la disostruzione delle vie aeree

Appuntamento all'ospedale poliziano sabato 28 marzo

A Nottola corso gratuito per la disostruzione delle vie aeree

Sabato 28 marzo, presso l’Auditorium dell’Ospedale di Nottola, dalle 9.00 alle 13.00, si svolgerà un corso sulla “Disostruzione delle vie aeree nei bambini”. L’iniziativa, di cui si è fatta promotore l’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Montepulciano, tramite la Dott.ssa Lorena Cottini, coordinatrice pedagogista di zona, è rivolto a educatori e genitori.

Docente sarà il Dott. Marcello Montomoli, Responsabile del Centro di Formazione e Simulation Training DEU-118 Azienda USL 7 di Siena.

L'ostruzione delle vie aeree è un avvenimento improvviso ed è una delle principali cause di morte di bambini nei paesi industrializzati. Dagli studi clinici effettuati e pubblicati, si stima che in Italia, ogni anno, almeno 20.000 bambini abbiano avuto almeno un episodio di questo genere, causando in media la morte di 54 tra bimbi e lattanti, uno a settimana. Secondo i dati ufficiali della SIMEUP (Società Italiana di Medicina di Emergenza e Urgenza Pediatrica), il 27% delle morti cosiddette accidentali, nei bambini da 0 a 4 anni, avviene per soffocamento causato da introduzione di cibo o di un corpo estraneo. Arginare questa tendenza è possibile, sia per i genitori che per gli educatori e operatori scolastici, che grazie ad una formazione mirata possono intervenire subito in modo risolutivo.

Il corso, che è gratuito, sarà replicato il 18 aprile e anche in una terza data ancora da definire.

Sempre in linea con questi interventi di formazione e prevenzione, il Comune di Montepulciano, in collaborazione con la Croce Rossa di Montepulciano Stazione, il 27 marzo coordinerà un incontro di informazione sulle “Manovre salvavita in età pediatrica”, che si terrà presso il centro civico della frazione. Altri appuntamenti sono in corso di definizione mentre un ulteriore incontro sull’argomento, rivolto alle scuole medie è stato svolto dalla Misericordia di Montepulciano come attività alternativa per i ragazzi che non partecipano alle gite scolastiche.