L’Etruria

Ufficio stampa

I ragazzi dell'Istituto Vegni conquistano il terzo posto alla gara nazionale di Reggio Emilia

Gli studenti chiamati alla valutazione della razza Frisona e Bruna

I ragazzi dell'Istituto Vegni conquistano il terzo posto alla gara nazionale di Reggio Emilia

Alla Fiera agricola di Bastia Umbra che si è svolta nel mese di marzo, l’istituto “Vegni” ha partecipato con i suoi alunni più validi alla consueta gara di valutazione della razza Frisona. Il risultato ottenuto ha reso omaggio alla professionalità e all’impegno degli insegnanti che hanno coinvolto e motivato i ragazzi delle classi quinte, consentendo loro di salire sul gradino più alto del podio.Un risultato meritato, visto l’impegno nella preparazione, che ha gratificato gli insegnanti per il lavoro svolto, ma soprattutto che ha ripagato i ragazzi della mancata affermazione nella precedente gara di Montichiari.

La vittoria a Bastia ha permesso al “Vegni” di partecipare alla finale nazionale che si è svolta lo scorso 24 Aprile a Reggio Emilia, zona tipica dell’allevamento zootecnico delle vacche da latte.

Noi alunni dell’istituto ci siamo confrontati con gli altri istituti finalisti provenienti dalle varie gare regionali nonché semifinali.I 17 istituti presenti erano chiamati a valutare e motivare le scelte di due gruppi di 4 animali ciascuno delle razze Frisona e Bruna in prima lattazione, secondo criteri nazionali standard di valutazione morfologica ed attitudinale.

Stilare la graduatoria, soprattutto riguardo la razza Frisona, si è rivelato molto difficile, tanto che anche le squadre delle zone dove questo allevamento è più presente per la produzione del noto parmigiano reggiano, non hanno centrato la classifica.La convinzione per le scelte fatte, la descrizione sintetica e dettagliata dovuta all’accurata preparazione ci ha fatto guadagnare non solo i complimenti del giudice e il massimo del punteggio nella motivazione della graduatoria, ma inoltre, cosa più importante e soddisfacente, il terzo posto sul podio grazie soprattutto alla classifica della razza Bruna che si è rivelata corretta e ben motivata.

Noi del "Vegni" non ci accontentiamo mai, puntiamo sempre alla vittoria ma quest'anno abbiamo avuto un piccolo inconveniente: la speaker della razza Bruna dopo un lieve mancamento fisico, è stata trasportata all' ospedale di Reggio Emilia per controlli, nulla di grave, ma la sua sostituzione, la tensione e il dispiacere non ci hanno permesso di esprimere al meglio le nostre capacità.

Per questo il terzo posto che ci siamo meritati è stato per noi come una vittoria assoluta. Detto questo con orgoglio possiamo dire che anche quest'anno il nostro istituto "Vegni" è risultato tra i migliori istituti di’Italia. Un ringraziamento particolare va al nostro dirigente scolastico Dott.ssa. Maria Beatrice Capecchi che ci ha sempre sostenuto nelle uscite didattiche propedeutiche alla gara finale, che si sono svolte nel corso dell’anno scolastico; che ci hanno permesso di raggiungere un risultato molto soddisfacente.

Gli studenti dell'Istituto Vegni