L’Etruria

Redazione

Le scuole medie del territorio di Cortona a scuola di pasticceria all'Istituto Vegni

Divertente progetto in lingua inglese per avvicinare i giovani alla lingua e appassionarli alla cucina

Le scuole medie del territorio di Cortona a scuola di pasticceria all'Istituto Vegni

Il 2018 si è aperto con una serie di incontri interessanti per gli alunni delle Scuole Medie di Camucia e Fratta e i ragazzi dell’Istituto Alberghiero “A.Vegni”.

A rompere il ghiaccio è stata la classe 2 A della Scuola Media di Camucia accompagnata dalle professoresse Paola Carlini  e Maura Piattellini che , il 7 Febbraio, ha partecipato ad una cooking lesson in inglese tenuta dagli allievi della 1C preparati dalle professoresse Sabrina Gazzini e Sandra Maisto per la parte teorica e dai professori Shadi Hasbun e  Mauro Giuliacci per la parte pratica. 

L’Istituto Vegni ha aperto le porte dei suoi laboratori di cucina e sala- bar per permettere agli ospiti di preparare deliziosi biscotti e crostatine sotto il tutoraggio dei compagni più grandi che hanno spiegato in inglese come fare la pasta frolla. I provetti pasticceri hanno poi rivolto delle domande allo chef , sempre naturalmente in lingua straniera.

La seconda parte dell’incontro è stata dedicata alla preparazione del caffe . La mattinata si è conclusa con una bella colazione a base di cappuccino e biscotti fatti durante l’attività.

Il 13 Marzo è stata la volta della classe 2 della Scuola Media di Fratta, accompagnata dalla professoressa Cristina Guarnera. Ad accogliere gli ospiti la classe 2C e la professoressa Sabrina Gazzini. L’attività è stata completamente diversa: un quiz di pasticceria e cucina tipica inglese , naturalmente tutto in lingua straniera, svolto con la modalità dei KAHOOT ( nella LIM appare la domanda con le possibili risposte, i concorrenti dal posto usando il cellulare o il tablet  - in questo caso il tablet fornito dalla scuola- scelgono la risposta entro un tempo stabilito. Poi compare sulla Lim la classifica con il punteggio) . La gara si è svolta nell’ “aula aumentata” dell’Istituto, fornita di LIM e tablet.  I ragazzi, divisi in squadre,  si sono sfidati  sulle ricette di scones, chocolate chips cookies, pancakes, Easter Eggs, Halloween sandwiches, gingerbread biscuits. E’ stata una bella sfida  vinta per un punto dai ragazzi delle Medie. Alla fine i vincitori hanno ricevuto un premio, mentre è stato consegnato a tutti un diploma di partecipazione. Una bella crostata finale non poteva mancare!

Il prossimo e ultimo appuntamento per quest’anno sarà per il 9 Maggio con la visita delle 2 Media di Cortona. 

Visto l’entusiasmo dei ragazzi l'appuntamento sarà replicato anche il prossimo anno.