L’Etruria

Redazione

Ritorna con successo la Giornata dello Sport all’ “I.S.I.S. A. Vegni” - tutte le foto

Ritorna con successo la Giornata dello Sport all’ “I.S.I.S. A. Vegni” -  tutte le foto

Lo spazio  verde che circonda l’“I.S.I.S. A. Vegni” si è punteggiato di centinaia di magliette variopinte e, mentre l’aria si riempiva di musica, si poteva respirare un’atmosfera speciale, quasi una festa.   

In effetti la Giornata dello Sport ( 9°memorial Domenico Petracca, 1° memorial Nicoletta Niccolai) è stata proprio una festa per tutti gli studenti che sono arrivati al Vegni dall’I.P.S.I.A. di Foiano, dal Liceo “Giovanni da Castiglione” di Castiglion Fiorentino e dall’Istituto “Luca Signorelli” di Cortona.

La Giornata dello Sport non è una novità per  l’ “I.S.I.S. A. Vegni”, infatti quest’anno celebra la sua 9° edizione, dopo una pausa di alcuni anni. L’occasione per la ripresa di questa bellissima iniziativa è stata l’inaugurazione del campo polivalente riqualificato con manto sintetico ed è stata organizzata dal prof. Giulio Pernici, docente di Scienze Motorie e Sportive, coordinatore del Centro Sportivo Scolastico, con la collaborazione di altri docenti, alunni e del personale scolastico, sostenuto e appoggiato in questo grande lavoro dal D.S. prof.ssa Silvia Delaimo.

L’evento si è aperto con una bella cerimonia durante la quale è stata scoperta una targa in memoria della prof.ssa Nicoletta Niccolai, docente di Scienze Motorie e Sportive presso  l’“I.S.I.S. A. Vegni” dal 1997 al 2017 e prematuramente scomparsa lo scorso Novembre. Alla pof.ssa  è stato intitolato il campo polivalente alla presenza dei familiari.

Subito dopo gli atleti si sono cimentati con entusiasmo nelle gare ( tiro alla fune, salto in lungo, corsa veloce, getto del peso, salto in alto, corsa campestre, tiro con l’arco, torneo di badminton, di pallavolo, di basket, di beach volley, di ping pong, di tennis, di calcio, gimkan bike) sostenuti da familiari, amici e compagni di scuola.  Per tutta la mattina alcuni studenti hanno animato l’atmosfera con musica dal palco.

Una mattinata passata così serenamente non poteva che concludersi con una premiazione. Agli atleti vincitori è stato consegnato un diploma dalle mani della D.S. Silvia Delaimo, dei docenti di Scienze Motorie , dei rappresentanti del Provveditorato - prof.ssa Antonella Bianchi, coordinatrice provinciale dei docenti  di Scienze Motorie e Sportive , e  prof. Mario Felci, docente di Atletica leggera e Metodologia dell’allenamento presso l’Università Di Perugia. Sono inoltre intervenute due stelle dello sport della nostra zona entrambi ex allievi dell’ Istituto Vegni : Michele Santucci, che vanta tre partecipazioni alle Olimpiadi e un terzo posto ai Campionati mondiali di nuoto, e Riccardo Bianchi pluricampione di salvataggio.

La D.S. Silvia Delaimo ha chiuso la giornata dando appuntamento all’anno prossimo e noi stiamo già aspettando.