L’Etruria

Redazione

Cronaca Cortona Camucia - Olimpic Sansovino e risultati di Promozione, Prima e Seconda Categoria

Cronaca Cortona Camucia - Olimpic Sansovino e risultati di Promozione, Prima e Seconda Categoria

                                      

                                            Ventottesima giornata Campionato di Promozione Girone B

                                                         Cortona Camucia – Olimpic Sansovino 2 – 2

 

Cortona Camucia: Caneschi, Poggesi ( 74’ Duri ), Pilleri, Cacioppini, Barbagli, Tammariello, Petica, Nikolla, Porricelli ( 62’ Starnini ), Ceccagnoli, Bianconi

Panchina: Torresi, Seri, Palazzini, Milani, Dai Prà

Allenatore: Luca Giusti

 

Olimpic Sansovino: Lancini, Polvanesi, Nuai ( 52’ Artini ), Rampini, Romani, Nocciolini, Torzoni ( 68’ Edigwe ), Pascucci ( 81’ Scichilone ), D’ Onofrio, Lazzeroni, Maraghini

Panchina: Agati, Zerbini, Sinatti, Colombi

Allenatore: Fabrizio Renzoni

 

Arbitro: Francesco Martini sez. Valdarno, coadiuvato da Gianluca Stella sez. Grosseto, Giacomo Ginanneschi sez. Grosseto

Marcatori: 29’ Bianconi, 58’Porricelli, 86’ Rampini, 94’, Lazzeroni ( r )

Ammoniti: Poggesi, Nikolla, Rampini

Calci d’ angolo: 5 – 1

Recupero: p. t.   2’    s. t. 5’

Spettatori: oltre 150

 

Partita vietata ai deboli di cuore al S. Tiezzi dove la formazione locale, dopo una partita comandata per oltre ottanta minuti, si fa raggiungere da una mai doma Olimpic Sansovino all’ ultimo dei quattro minuti di recupero. Tre punti che, forse, sarebbero stati decisivi per una possibile salvezza diretta; un punto che, invece, rimanda tutto agli ultimi centoottanta minuti.

Dopo venti minuti di studio dovuti sia all’ importanza della partita sia al gran caldo, è il Cortona a prendere in mano le redini del match ed al venticinquesimo Bianconi fa gridare al goal, ma la sua conclusione da dentro l’ area, dal lato sinistro, si stampa sulla traversa, mentre due minuti dopo, dopo una bella azione manovrata, è Cacioppini a concludere verso la porta ma la sua conclusione, per quanto potente, è troppo centrale per poter impensierire seriamente Lancini che ben respinge. Al ventinovesimo, arriva il vantaggio dei ragazzi di Giusti: corner dalla destra, pallone deviato e sottoporta Bianconi insacca per il vantaggio locale. Tenta una reazione la Sansovino, ma le conclusioni di Lazzeroni e Maraghini non impensieriscono Caneschi. Dopo tredici minuti del secondo tempo, arriva il goal che potrebbe chiudere il match: svarione della difesa ospite, si inserisce Porricelli e di destro, facilmente, insacca per il raddoppio. L’ Olimpic non reagisce ed al settantottesimo il team di Giusti va vicinissimo alla terza marcatura: azione manovrata, con palla che gira bene da Bianconi a Ceccagnoli a Starnini che dal lato sinistro dell’ area fa partire un gran sinistro che Lancini prodigiosamente devia in angolo. Partita finita? Nemmeno per idea! All’ ottantaseiesimo, Rampini, con un preciso sinistro da dentro l’ area batte Caneschi con il pallone che prima sbatte sul palo e poi finisce in fondo al sacco. La squadra di Giusti va vicina al terzo goal, ma Ceccagnoli non riesce a deviare in rete un bel cross di Starnini dalla sinistra. Al novantaquattresimo, arriva il patatrac: rigore per l’ Olimpic Sansovino per un fallo su Artini che Lazzeroni trasforma imparabilmente.

Molto rammarico per la formazione locale per una vittoria sfumata negli ultimi attimi del match. Un punto che rimanda tutto alle ultime due giornate, ma un punto comunque buono per essere, al momento, fuori dalla zona play – out.

 

 

Risultati e classifiche ventottesima giornata Campionato di Promozione Girone B

 

_ Audax Rufina – Olimpia Palazzolo 0 – 0

_ Castelnuovese – Chiantigiana 1 -  2

_ Cortona Camucia Calcio – Olimpic Sansovino 2 – 2

_ Firenze Ovest – Arno Castiglioni Laterina 1 – 3

_ M. M. Subbiano – Nuova Chiusi 1 – 0

_ Nuova Foiano – Terranuova Traiana 2 – 0

_ Pontassieve – Pratovecchio Stia 1 – 2

_ Spoiano – Bibbiena 2 – 0

 

Dopo aver parlato abbondantemente del match del Cortona Camucia, una breve disamina del Campionato di Promozione: in testa, continua la lotta fra Pratovecchio che, dopo essere stato sotto, espugna il campo del Pontassieve, con il Foiano che prontamente risponde battendo la Terranuova Traiana. Accesissima la lotta play – off con almeno sei squadre coinvolte, mentre per quanto riguarda la lotta per evitare i play – out, basta vedere la classifica per rendersi conto di come l’ equilibrio regni sovrano.

 

Classifica: Pratovecchio 51, Foiano 49, Arno Castiglioni Laterina 46, Chiantigiana 46, Audax Rufina 43, M. M. Subbiano 43 Pontassieve   41, Firenze Ovest 41, Castelnuovese 38, Bibbiena 36, Cortona Camucia Calcio 32, Nuova Chiusi 31, Olimpic Sansovino 30, Olimpia Palazzolo 30, Terranuova Traiana 30 Spoiano 20. 

 

 

Risultati e classifica ventottesima giornata Campionato di Prima Categoria Girone E

 

_ Bibbienese – Tegoleto 2 – 2

_ Fonte Belverde – Alberoro 1977 1 – 0

_ Fratta Santa Caterina – Atletico Levane Leona 3 – 1

_ Lucignano – Rassina 0 – 0

_ M. C. Valdichiana Calcio – Soci Casentino 1930 5 – 4

_ Poppi – Bettolle 0 – 3

_ Sulpizia – Torrita 1 – 0

_ Unione Poliziana – Capolona Quarata 1 – 0

Dopo una serie di sconfitte che avevano fatto preoccupare i suoi tifosi, la Fratta vince lo scontro diretto con l’ Atletico Leona per tre a uno, ipotecando la salvezza a centoottanta minuti dalla fine.

 

Classifica

Soci 1930 57, Rassina 48, Torrita 46, Alberoro 45, M.C. Valdichiana Calcio 44, Sulpizia 43, Bettolle 42, Capolona Quarata 39, Bibbienese 39, Fratta Santa Caterina 38, Fonte Belverde 37, Tegoleto 33, Atletico Levane Leona 30, Lucignano 30, Unione Poliziana 27, Poppi 8.

 

Risultati e classifica ventottesima giornata Campionato di Seconda Categoria Girone N

 

_ Badia Agnano – Nuova Serre 1 – 1

_ Città di Chiusi – Montecchio 2 – 1

_ Guazzino – Acquaviva 1 – 1

_ Montagnano 1966 – Voluntas Trequanda 4 – 1

_ Palazzo del Pero – Geggiano 1 – 2

_ Pienza – Terontola 5 – 1

_ Tressa – Atletico Piazze 1 – 1

_ Virtus Chianciano Terme – Circolo Fratticiola 3 – 2

Tre sconfitte in altrettanti match per le nostre compagini militanti nel Campionato di Seconda categoria, ma mentre le sconfitte di Montecchio e Circolo Fratticiola non preoccupano, essendo le due compagini ormai tranquille, preoccupa la debacle del Terontola che prende cinque goal a Pienza e viene sopravanzato dal Città di Chiusi, restando in una posizione di classifica non delle migliori.

 

Classifica

Montagnano 1966 65, Virtus Chianciano Terme 63, Pienza 56, Tressa 56, Atletico Piazze 49, Circolo Fratticiola 41, Guazzino 39 Montecchio 32, Badia Agnano 32, Acquaviva 31, Città di Chiusi 30, Terontola 27, Voluntas Trequanda 27, Geggiano 25, Nuova Serre 20, Palazzo del Pero 19

 

Stefano Bertini