L’Etruria

Redazione

Le ecellenze del calcio alla prima edizione del torneo internazionale città di Montepulciano

Le ecellenze del calcio alla prima edizione del torneo internazionale città di Montepulciano

Il grande calcio giovanile arriva a Montepulciano per un evento che coinvolgerà alcune tra le più importanti società del panorama nazionale ed europeo cercando di coniugare lo sport con tematiche sociali di assoluto valore. Da venerdì 2 a domenica 4 giugno lo stadio Bruno Bonelli ospiterà infatti la prima edizione del “Torneo Internazionale di Calcio Città di Montepulciano”, nato grazie all’organizzazione dell’Unione Polisportiva Poliziana e del Comune di Montepulciano. Il calcio visto come veicolo di pace tra i popoli sarà il leitmotiv dell’intera manifestazione riservata alla categoria Giovanissimi (anni 2002/2003) che vedrà la partecipazione di squadre blasonate e giovani talenti. Un comitato d’onore composto da nomi di assoluto valore del giornalismo italiano e del mondo del pallone darà un ulteriore prestigio internazionale a questa prima edizione del torneo. Sabato pomeriggio infatti arriveranno a Montepulciano Marino Bartoletti, Riccardo Cucchi, Emiliano Mondonico ed altri ospiti illustri. A loro verrà consegnato un premio alla carriera ed all’impegno quotidiano nel raccontare i valori umani e sociali che il gioco del calcio è in grado di trasmettere.

Lo stadio Bruno Bonelli , sabato pomeriggio, sarà anche teatro del Premio Giornalistico rivolto ai ragazzi delle scuole di ogni ordine e grado del Comune di Montepulciano  impegnati nella stesura di elaborati sul tema centrale del torneo: la pace.

 

IL TORNEO: Ai nastri di partenza nove squadre suddivise in 3 gironi di qualificazione: Nel girone A si sfideranno Poliziana, Robur Siena e  F.C. Losanna ( Svizzera). Il girone B è composto da Genoa, Arezzo e  F.K. Vojvodina (Serbia). Nel girone C ci sono Sampdoria, Mantova, e F.C. Zlin (Repubblica Ceca). Il calcio d’inizio è previsto per venerdì 2 giugno alle 9.30 allo stadio Bruno Bonelli con i padroni di casa della Poliziana che affronteranno i pari età del F.C. Losanna. A seguire gli altri match dei gironi eliminatori.

Sabato 3 giugno, a partire dalle 16, si terranno le semifinali mentre domenica 4 giugno spazio alla finale per il 3° e 4° posto (ore 9) ed alla finalissima (ore 11) che decreterà la vincitrice della prima edizione del Torneo Internazionale Città di Montepulciano.

PREMIO GIORNALISTICO: Non solo calcio giocato al Torneo Internazionale Città di Montepulciano. Infatti gli organizzatori hanno voluto coinvolgere gli studenti delle scuole poliziane e alcuni tra i personaggi più amati dal grande pubblico dello sport in tv e via radio. Sabato 3 giugno alle 19  verranno premiati, per il loro impegno quotidiano nel raccontare i valori umani e sociali che il gioco del calcio è in grado di trasmettere, la voce storica di “Tutto il Calcio Minuto per Minuto” Riccardo Cucchi, il giornalista della Rai Marino Bartoletti, uno degli allenatori più amati e preparati d’Italia Emiliano Mondonico ma anche l’ex calciatore di Inter, Genoa e Bologna Dario Morello, Il caporedattore Rai Carlo Fontana, le conduttrici televisive Lorena Bianchetti e  Cristina De Pin. Durante la serata ci sarà spazio anche per il Premio Giornalistico dedicato agli studenti delle scuole poliziane, incentrato sul calcio come veicolo di pace tra i popoli. I migliori elaborati riceveranno un attestato ed un buono libro.

Terminata la cerimonia, verrà installato un maxi-schermo sul terreno di gioco dove sarà possibile  cenare e seguire la finale di Champions League 2016/2017 che vedrà opposte la Juventus ed il Real Madrid.