L’Etruria

Ufficio stampa

Quidditch: a Foiano della Chiana i migliori giocatori dello sport di Harry Potter

Gli Smashing Frogs Clanis Quidditch spopolano nei tornei nazionali della nuova disciplina

Quidditch: a Foiano della Chiana i migliori giocatori dello sport di Harry Potter

Medaglia d’argento al torneo nazionale di Quidditc Babbano per la squadra di Foiano della Chiana (Ar). Gli Smashing Frogs Clanis Quidditch, questo l’evocativo nome che un gruppo di amici appassionati di Harry Potter ha deciso di dare al gruppo sportivo che già da circa un anno calca i campi di questa nuova disciplina nata proprio dalla fantasia di J.K. Rowling, la scrittrice che ha dato vita alle storie del mago più famoso del mondo. «Nata per caso da un gruppo di amici appassionati di fantasy e fumetti, oggi questa nostra squadra è diventata una realtà che ci impegna spesso nei fine settimana un po’ in tutta Italia dove si giocano i campionati nazionali – spiega uno dei fondatori della squadra foianese, Natalia Fracassi – e anzi il nostro appello a tutti gli appassionati è quello di contattarci perché abbiamo bisogno di giocatori con lo spirito che deve essere soprattutto quello di divertirsi e stare in compagnia».


Con Tommy in porta, Natalia, Matteo e Marco come battitori, i cacciatori Elena e Alessandro e in cerca di un “cercatore”, la squadra ancora da definire di Foiano della Chiana si è assicurata domenica scorsa il secondo posto del torneo nazionale di Monsagrati, a Lucca, organizzato The Clutch in collaborazione con il comune di Pescaglia, l’ASD Valfreddana e AIQ Associazione Italiana Quidditch che hanno dato vita a due giornate all'insegna del Quidditch Babbano. Sabato 19 marzo con partite amichevoli ed esibizioni, mentre domenica 21 marzo il torneo con girone all’italiana tutti contro tutti. Le squadre partecipanti sono state i  Siena Ghibellines Quidditch Club, SPQR Quidditch Roma, Virtute Romana Quidditch e gli Smashing Frogs -Clanis Quidditch. Proprio la compagine nata a Foiano della Chiana (Ar) vincendo contro gli SPQR e i Siena Ghibellins e perdendo contro i Virtute Romana, si è classificata seconda.


Tratto dai libri e film di Harry Potter, il Quidditch Babbano è un nuovo sport arrivato in Italia da pochi anni ma che pian piano sta crescendo sempre più. In realtà con i libri c'entra poco, ha ripreso solo il nome diciamo, in quanto durante le partite è difficile avere astio contro gli avversari come nel film, altresì vi è sempre un terzo tempo ricco di abbuffate e bevute come il Rugby! E' uno sport che si compone di un mix tra Dodge Ball, Rugby, Basket e si.. anche acchiapparella). «Noi rane ne siamo venuti a conoscenza grazie all'europeo svoltosi a Sarteano, incuriosendoci molto e dopo aver chiesto informazioni ce ne siamo innamorati. Ed eccoci qui, squadra appena nata con tanta voglia di trasmettere questo sport e i suoi grandissimi valori a tutti», dicono dalla squadra foianese.


Per chi fosse interessato a seguire gli sviluppi delle attività della squadra di Foiano è disponibile una pagina facebook https://www.facebook.com/Smashing-Frogs-Clanis-Quidditch--1498858380432534/timeline dalla quale si può contattare il responsabile per candidarsi a partecipare alle attività.