L’Etruria

Ufficio stampa

Rugby Clanis: Grande prova di carattere delle Lady

Tornano da Prato con un buon secondo posto che consente di rimanere alte in classifica

Rugby Clanis: Grande prova di carattere delle Lady

Il quinto turno del girone toscano di coppa Italia, vede il Clanis Lady impegnato a Prato, in uno dei due concentramenti di giornata, le avversarie, oltre alle Allupins padrone di casa, sono Arezzo, Firenze e Siena. Vigilia abbastanza tormentata, con diverse ledies costrette a rinunciare ai festeggiamenti di San Valentino, per ricorrere alle amorevoli attenzioni del fisioterapista e a preferire massaggi e cure a rose e cenette romantiche.

Dopo le abbondanti piogge dei giorni precedenti il terreno di gara assomiglia più ad un acquitrino che a un campo di gioco, ma chi pratica il rugby non è certo abituato a tirarsi indietro, a spaventarsi o a cercare facili alibi. Il primo match vede le ragazze di coach Villanacci affrontare Siena, il risultato è un perentorio 30-5, con 4 mete di Bianchi e 2 di Pagani; ancora più netto il successo contro Arezzo, nel sempre sentito derby, le Minerva sono sconfitte per 40-0, a schiacciare l’ovale in meta sono 2 volte Pagani, Distefano e Brini, e una volta Isolani e Bianchi.

La terza partita è Clanis Cortona – Allupins Prato, uno scontro che ha animato e reso entusiasmante la stagione passata e che ha visto le due contendenti dare vita ad un avvincente testa a testa che si è concluso con una parità che ha reso onore alla forza delle due squadre. Le “eterne rivali” si incontrano quest’anno per la prima volta, entrambe decise a superarsi e a dimostrare la propria superiorità : pronti via e le pratesi vanno subito in meta, le ledies reagiscono e arrivano al pareggio con Bianchi prima dell’intervallo; il secondo tempo è equilibrato, il terreno di gioco non permette numeri da funambolo o gioco alla mano, fango e fatica costringono inevitabilmente a numerosi scontri e punti di incontro, le contendenti dimostrano grande determinazione e ottima preparazione fisica, e quando ormai tutti sembrano attendere solo il fischio finale e uno scontato pareggio, le Allupins trovano il guizzo finale e con un tuffo proprio all’ultimo secondo riescono a segnare, ottenendo la vittoria per 10 a 5.

L’ultimo incontro oppone un Clanis deluso e rammaricato a Firenze, le ledies sono brave a ritrovare la concentrazione e riescono a battere le avversarie per 20-5, a segnare sono Isolani (2), Pagani e Brini. Al termine di una giornata massacrante, le ledies riemergono dalla palude pratese con un buon secondo posto, che consente di mantenersi nei quartieri alti della classifica generale, ma che lascia un po’ di amaro in bocca sia per quelle che erano le aspettative della vigilia, sia per la sconfitta subita all’ultimo istante contro le Allupins.

Da sottolineare in ogni caso la grande prova di carattere delle cortonesi, che hanno gettato il cuore oltre l’ostacolo, senza risparmiarsi nonostante i molti problemi fisici. L’appuntamento per un pronto riscatto è per il primo marzo, sede della sesta giornata sarà Firenze, le ledies avranno due settimane per recuperare dai vari infortuni e dimostrare tutto il proprio valore. CLANIS LADY : Bartolozzi,Bettarelli, Bianchi, Borghesi, Brini, Di Stefano, Fanelli, Isolani (cap.), Quaglia, Pagani, Roggi, Santelli,Seymour, Torre, Ucci. Coach : Villanacci.