L’Etruria

Redazione

Sinalunga capitale della Ruzzola con il Campionato italiano a squadre di serie A e B

Sabato 20 e domenica 21 agosto ospiterà la 33esima edizione del torneo tricolore

Sinalunga capitale della Ruzzola con il Campionato italiano a squadre di serie A e B

Tutto pronto a Sinalunga per il 33esimo Campionato Italiano a squadre di Ruzzola, in programma sabato 20 e domenica 21 agosto. I paesaggi di Scrofiano e Farnetella faranno da cornice alle gare che si annunciano molto partecipate e ricche di aspettative. Particolare il feeling della città e della Val di Chiana, con questa disciplina di tradizione antica e popolare.

«Si tratta – spiega l’assessore allo sport del Comune di Sinalunga Vanessa Bastreghi – di uno sport in cui la nostra tradizione continua a vivere. Un modo per tramandare la nostra storia di generazione in generazione. Un momento in cui Sinalunga, che in questo sport rappresenta un’eccellenza a livello italiano, potrà dare un’ampia rappresentazione del significato e dei valori connessi alla sua pratica».

La ruzzola consiste in un dischetto di legno dal diametro di 14 cm e 5 di spessore. Pesa circa 700 grammi. Le gare consistono nel lanciare il disco su un percorso vario che alterna tratti piani ad altri in salita e in discesa. Chi effettua meno tiri lungo il tragitto vince. Uno degli aspetti più caratteristici sono le sedi di gara, cioè percorsi situati in ambienti campestri e gradevoli che consentono di trascorrere piacevoli giornate all'aria aperta.

Campionato al via sabato 20 agosto: alle 8,30 gli atleti si ritroveranno in Piazza Garibaldi, per partire (ore 9,30) con la sfilata delle squadre e le loro bandiere nel centro storico. Alle 10,30 si terrà il saluto delle autorità al teatro comunale Ciro Pinsuti. Prime gare in programma alle 15, a Farnetella (bivio di Collalto) per quanto riguarda la Serie A, mentre a Scrofiano (in località Tolle) si terranno quelle di Serie B. Domenica 21 Agosto, negli stessi percorsi, si svolgeranno le seconde manche a partire dalle 7, mentre le finali sono in programma alle 15. Il Campionato Italiano di Ruzzola si concluderà con la premiazione al teatro comunale Ciro Pinsuti alle 17.30.