L’Etruria

Redazione |

Sport e Solidarietà per il cuore

Sport e Solidarietà per il cuore

Per il terzo anno consecutivo, a ridosso delle feste natalizie, in data 18 dicembre 2016, l'Associazione "Amici di Vada" insieme al Vis Cortona Triathlon hanno organizzato il "Duathlon della Solidarietà Città di Cortona –  Memorial Don Antonio Mencarini", dedicato al personaggio illustre per Cortona, nonché fondatore della nostra associazione. 

Come ogni anno questa manifestazione è stata organizzata per raccogliere i fondi per uno scopo specifico. Questa volta la cifra raccolta è servita per acquistare un defibrillatore nell'ambito di un progetto che sta molto a cuore agli "Amici di Vada": "Defibrillatori per Cortona", realizzato in collaborazione con le Misericordie di Cortona e Camucia. A tale progetto hanno partecipato con delle donazioni anche i commercianti del Comune di Cortona e i privati.

All'evento sportivo, iniziato intorno alle 10.30, hanno partecipato una quarantina di atleti, alcuni di altissimo livello in ambito nazionale, suddivisi per categorie, provenienti da società sportive di tutta la toscana.

Dopo un discorso introduttivo dello speaker della manifestazione Luca Barboni e di un volontario della nostra associazione, la gara si è svolta regolarmente per la durata di circa un'ora per le strade del centro storico della città di Cortona. Essa prevedeva un tratto di 2 chilometri a corsa, un tratto di 10 chilometri in montain bike e un'ultimo tratto di 1 chilometro, di nuovo a corsa. 

Al traguardo, ad attendere gli atleti sotto un tendone, c'erano dolci e té caldo, preparati dai volontari del Vis Cortona Triathlon e, dopo le doccie, i primi tre classificati di ogni categoria sono stati premiati con le medaglie e con una raccolta di prodotti tipici locali.

Con l'augurio che questa manifestazione possa protrarsi negli anni in ricordo di Don Antonio Mencarini e con l'augurio che possa continuare la collaborazione tra le varie associazioni del territorio per dare vita a progetti sempre più importanti, ringraziamo ancora una volta le associazioni che collaborano con noi durante tutto l'anno, le autorità del Comune di Cortona e tutta la popolazione del nostro territorio, che con le sue generose donazioni, permette agli "Amici di Vada" di andare avanti nella strada della solidarietà.