L’Etruria

Ufficio stampa

Tennis Club castiglionese: 2015 anno di soddisfazioni

Anno da incorniciare. Lavoro importante del Consiglio direttivo

Tennis Club castiglionese: 2015 anno di soddisfazioni

Il 2015 rimarrà negli annali come un anno da incorniciare per il Tennis Club Castiglionese.

Al TC Castiglionese abbiamo raggiunto il numero record di 198 soci iscritti ed a questo straordinario risultato va associato l’incredibile successo ottenuto dalla nostra Scuola Tennis, alla quale si sono iscritti già 112 bambini del comprensorio castiglionese ed il trend positivo sembra non voler proprio finire: un altro record almeno per il Tennis Club Castiglionese.
Tutto ciò è frutto di una seria programmazione effettuata dal nuovo Consiglio Direttivo, insediatosi il 1° Dicembre 2014, ed operante su più livelli: coinvolgimento dei soci nelle attività del Circolo (eventi settimanali al Circolo ed attività di Ginnastica con Daniela ed Atletica con Paolo riservati ai soli soci, tornei sociali e FIT e TPRA, comunicazioni settimanali via email a tutti i soci ed utilizzo del social Facebook e dei gruppi di Whatsapp per informazioni utili, trasparenza e condivisione delle scelte fondamentali per il Circolo con la creazione dei “Direttivi Aperti” a tutti i soci con cadenza mensile), investimenti mirati nelle strutture (nuovo riscaldamento nel campo n. 4, nuovo campo n. 3 in Play-it, rifacimento ex novo dei campi in terra rossa della Maria e n.2, nuovo impianto di illuminazione nel campo n. 1, nuovo impianto di illuminazione esterna nei giardini del Circolo, nuovo motore di emergenza nel campo n. 1), rinnovamento e potenziamento dello staff tecnico della Scuola tennis (con 2 nuovi responsabili, Maria Letizia Zavagli per la Scuola Tennis e Pierpaolo Costabile per il settore Agonistico, e 4 maestri a disposizione della scuola tennis, i due responsabili più Valerio Ballerini e Chiara Ballotti, più il nuovo preparatore atletico Salvatore Cauteruccio), campus estivo di alta qualità e professionalità (oltre 80 bambini iscritti e collaboratori qualificati per svolgere un’attività delicata), presentazione itinerante delle attività del Circolo (Tennis ai Pini, Notte Bianca) e grande promozione nelle scuole del gioco del tennis e del Tennis Club Castiglionese (Progetto Scuole Elementari patrocinato dal Comune di Castiglion Fiorentino e sponsorizzato dalla Banca Valdichiana), adesione al Progetto VIVA promosso da Koinè e sostenuto dal Comune di Castiglion Fiorentino (in pratica un patto sociale con le associazioni del territorio che si prefigge l’integrazione sociale e l’inserimento lavorativo delle persone diversamente abili della zona e, in primo luogo, giovani disabili).
In ambito sportivo, da segnalare il record di iscritti al torneo di 4° categoria FIT svoltosi a Luglio sui campi del nostro Circolo, con ben 146 iscritti nel torneo di singolare e 46 coppie iscritte al torneo di doppio.
Da segnalare anche le prestazioni degli atleti agonisti del nostro Circolo: Moretti Roberto (vincitore del torneo di 4° categoria di Rigutino e del master CVA di 4° categoria di 4° categoria di Anghiari), Patrizia Felicini (vincitrice dei tornei di 4° categoria di Chiusi e Castiglion F.no e del circuito CVA di 4° categoria 2015), Walter Buracci (vincitore del torneo di 4° categoria del CT Arezzo), Laura Casagni (vincitrice dei Campionati Provinciali TPRA).
Citazione particolare anche per la squadra femminile amatoriale del nostro Circolo, capitanata da Cristina Turchetti, che ha partecipato e vinto al Torneo dell’Amicizia a cui partecipavano anche i Circoli Seven, Camucia, Sinalunga e Montepulciano.

Per concludere un ringraziamento sentito a tutti quei soci collaboratori che si prodigano giornalmente per garantire servizi al Circolo e campi in buone condizioni per tutti i soci: dall’insostituibile socia collaboratrice Morena, all’infaticabile socio collaboratore Giorgio, ai due nuovi soci collaboratori Rolando e Mirella che si sono rivelate risorse preziose per il nostro circolo.

Qui di seguito un piccolo spazio per riassumere un anno di Scuola Tennis Castiglionese

SCUOLA TENNIS DEL TENNIS CLUB CASTIGLIONESE

Lavorare con passione e apprendere giocando è la filosofia sposata dal nuovo staff tecnico del TENNIS CLUB CASTIGLIONESE, che rende complici insegnante e allievo in un percorso formativo che per entrambi può diventare vitale nell’ambito di una disciplina sportiva complessa e affascinante come quella del tennis.

Lo staff è composto dal direttore tecnico MARIA LETIZIA ZAVAGLI quale maestro nazionale, che si avvale della collaborazione dei maestri: VALERIO BALLERINI, PIERPAOLO COSTABILE, CHIARA BALLOTTI e dei preparatori atletici SALVATORE CAUTERUCCIO e PAOLO PAZZAGLIA.

La presenza di più allenatori è dovuta al crescente numero di ragazzi che frequentano la nostra scuola tennis, grazie anche alle tante attività promozionali sviluppate e al grande lavoro svolto dal nuovo Consiglio Direttivo.

A partire dai campus estivi abbiamo avuto il piacere di vedere un alternanza di un centinaio di bambini che si sono divertiti a partecipare alle nostre tante attività ludiche : piscina , tennis, animazione e attività motoria, tutte attività seguite da personale qualificato.

Nel mese di agosto abbiamo portato il tennis al parco dei Pini coinvolgendo tantissimi bambini nei nostri giochi mentre a settembre abbiamo portato il tennis in piazza del Comune facendo prima sfilare per le vie del centro tutti i nostri ragazzi, un modo per avvicinare e coinvolgere la cittadinanza castiglionese e far conoscere il nostro sport.

Dal mese di settembre fino a gennaio abbiamo avuto la possibilità, con grande soddisfazione, di sviluppare un progetto nelle scuole elementari del Capoluogo, di Santa Cristina, Montecchio e Manciano venendo a contatto con più di 500 allievi. Tale progetto si sviluppa in 8 lezioni da un’ora per classe e alla fine del corso verrà rilasciato a ciascun allievo un piccolo attestato di partecipazione. Il progetto è stato Patrocinato dal Comune di Castiglion Fiorentino ed è stato reso possibile anche grazie al contributo di Banca Valdichiana.

Per quanto riguarda la Scuola Tennis abbiamo il piacere di lavorare con più di 100 ragazzi.

I corsi sono divisi in base all’età e al livello di gioco; l’obiettivo è l’apprendimento del tennis attraverso mezzi facilitati (palle depressurizzate, racchette di misure diverse e campi di varie dimensioni) e regole semplici che cresceranno in termini di complessità con l’acquisizione progressiva di competenze degli allievi.

La scuola è composta dai bambini del baby tennis, mini-tennis, scuola Sat e agonistica, coprendo la fascia di età che va dai 4 anni fino ai 18.

Numerose sono le squadre agonistiche under del Circolo che si confronteranno nei campionati delle varie categorie: under 10, under 12 M/F, under 14 M/F, under 16 M/F, serie D2 M/F.

Inoltre da quest’anno il circolo tennis parteciperà anche all’attività promozionale a squadre per non agonisti che comprenderà ragazzi dal 2010 al 2004.

Infine i nostri ragazzi, oltre ai campionati a squadre, disputeranno anche le competizioni individuali iniziando l’anno 2016 proprio con il torneo di casa. Infatti il primo torneo dell’anno del Circuito Vallate Aretine si disputerà proprio al Tennis Club Castiglionese, dal 2 al 10 Gennaio 2016. Sui campi del Tennis Castiglionese si ritroveranno tutti i più forti tennisti della Toscana per le categorie under 10, 12, 14, 16 maschili e femminili.