L’Etruria

Redazione

Alberto Salvadori ci ha lasciati.

Tristezza e dolore a Camucia nella prima domenica di novembre

Alberto Salvadori  ci ha lasciati.

Nel primo pomeriggio della prima domenica di novembre 2022 tristezza e dolore si sono abbattuti improvvisamente su Camucia. Alberto Salvadori, per tutti il simpaticisimo amico Bamba, ci ha lasciati.

La notizia della sua morte ci è arrivata tramite alcuni post pubblicati il sei novembre sui social. Da alcuni amici camuciesi abbiamo saputo che Alberto era stato ricoverato nei giorni scorsi presso l'Ospedale Silvestrini di Perugia, dove è deceduto nella notte tra sabato e domenica. Tutta L'Etruria, di cui Alberto era un attento lettore,  si unisce al dolore dei familiari, della moglie, della figlia , del fratello, dell'amatissimo nipote. 

Ad Alberto, conosciuto come il Bamba, avevamo dedicato proprio l'altr'anno un servizio per le sue nozze d'oro con Franca Bracciali  e da quell'articolo riprendiamo un passaggio che egli aveva particolarmente apprezzato. 

"Il Bamba, singolare figura camuciese, come fu definito in un libro pubblicato alcuni anni orsono,  è un personaggio molto amato in Camucia e dintorni  ed oggi si gode la sua pensione tra  gli affetti di tanti amici, ma soprattutto della moglie, del nipote Francesco ( che gioca al calcio ed è portiere come il nonno Primo) e della figlia Sabrina , che ci ha detto: “ il mio babbo è una persona buona e generosa.(…) è il mio grande amore e questa cena per le sue nozze d’oro è stata per me come toccare il cielo con un dito e, attraverso L’Etruria,  auguro pubblicamente a lui e mamma tutto il bene del mondo, assicurando loro che farò di tutto per proteggerli nel rispetto filiale che sempre ho avuto per loro”.

Ciao, caro amico Alberto!  Con te, anche se ci siamo conosciuti e divenuti amici solo dal 2010, ho trascorso, assieme a tanti altri amici,  tante belle serate estive seduto al fresco nella famosa panchina davanti alla chiesa e oggi dedicata al tuo amico Alfredino Bianchi. Sono sicuro che ora vi  ritroverete nella Gerusalemme Celeste per tante altre belle chiacchierate. Io ricorderò sempre con nostalgia  i tuoi tanti racconti di vita camuciese e tua personale, come quello dello scampato pericolo nella tragica notte allo stadio dell' Heysel. Racconti che ho tante volte ascoltato sempre con attenzione e curiosità.  I funerali di Alberto si sono svolti in forma privata e da lunedì sette novembre riposa nel monumentale cimitero del Calcinaio.

La foto qui pubblicata è ripresa dalla pagina Fb del cugino Massimo, che così  saluta Alberto: " Ciao cuginone mi mancherai.. fino all'ultimo insieme"

Ivo Camerini