L’Etruria

Redazione

Anche Cortona piange David Sassoli

Il Presidente del Parlamento Europeo era un grande amico della nostra città e  nel 2019 aveva visitato la redazione del nostro giornale e spesso ci aveva mandato i suoi discorsi ufficiali, che L’Etruria ha più volte pubblicato.

Anche Cortona piange David Sassoli

Nella mattinata dell’11 gennaio 2022, grande sconcerto e dolore ha destato a Cortona e in Valdichiana la notizia della morte del giovane presidente del Parlamento Europeo, David Sassoli.

Tutti lo ricordiamo con simpatia ed amicizia nelle sue frequenti ed abituali visite politiche e private alla nostra città. E’ vivo e nitido nei miei occhi il suo passeggiare in Cortona nel settembre 2019, quando,in Rugapiana, si soffermò alla Farmacia Lucente per una breve, graditissima visita al nostro giornale. David  è stato un politico al servizio della comunità italiana ed europea, una persona buona, onesta  e per bene che mancherà   molto ai tanti che ancor oggi credono nei valori e non nelle chiacchiere; ai tanti che credono ancora alla solidarietà, alla democrazia, alla libertà e, perché no,  ad un futuro civile e cristiano dell' Italia ora impantanata nel nostro drammatico oggi.

David , che personalmente ho avuto la fortuna e il piacere di conoscere da giovane a Roma nel gruppo fucino di Paolo Giuntella, è stato sempre una persona vera, sincera ed empatica, anche quando lasciando la sua amata professione di giornalista televisivo, intraprese la sua navigazione nei mari procellosi della politica nazionale ed europea.

Il suo volto giovane e sorridente, i suoi occhi vivi e sinceri sono stati la bandiera bella della politica seria e costruttiva che si spende per l’ottimismo della ragione, per il domani del proprio paese e della grande Europa sognata da Degasperi, Adenauer, Schuman e Spinelli. (cfr.https://it.wikipedia.org/wiki/David_Sassoli )

Fondatore con Paolo Giuntella , Pietro Scoppola, Giovanni Bachelet ed altri della Lega Democratica e seguace della  politica zaccagniniana ( ndr: Benigno Zaccagnini , segretario Dc negli anni 1970),  intesa come servizio e confronto, David è stato un propugnatore dei valori della Rosa Bianca italiana ( cfr: https://www.c3dem.it/la-rete-delle-associazioni/rosa-bianca/ ) e un importante fondatore del Partito Democratico di Veltroni e Marini.

Personalmente, assieme alla direzione de L’Etruria, lo ricordiamo con questa bella foto del settembre 2019 mentre legge il nostro giornale in via Guelfa e con il rinvio al suo discorso tenuto in Sant’Agostino in quell’occasione ( cfr: https://www.letruria.it/politica/il-domani-europa-e-italia-neappassionato-discorso-cortonese-del-presidente-sassoli-5853 ).

Ciao , caro amico David! Che la terra ti sia lieve. Soprattutto: Buona strada nelle eterne praterie della Gerusalemme Celeste , dove "possa la strada alzarsi per venirti incontro, / possa il vento soffiare sempre alle tue spalle,/ possa il sole splendere sempre sul tuo viso". Condoglianze cristiane alla moglie, ai figli, ai fratelli e ai familiari tutti. Un forte abbraccio al fratello Mario e alla cognata Silvia , nostri concittadini.

Ivo Camerini 

PS: La Camera ardente sarà allestita in Campidoglio a Roma a partire da domani pomeriggio 12 gennaio e i funerali religiosi si svolgeranno venerdì 14 gennaio nella Basilica di Santa Maria degli Angeli in Roma.