L’Etruria

Redazione

Borsa di studio in ricordo della Professoressa Catia Ridolfi

Borsa di studio in ricordo della Professoressa Catia Ridolfi

Mercoledì 18 settembre presso l'aula magna "La moderna" dell' IIS L. Signorelli di Cortona si è svolta, per l'Istituto Tecnico Economico, la prima consegna della Borsa di Studio prof.ssa Catia Ridolfi.

Catia Riidolfi è stata prof.ssa di matematica dell 'ITE di Cortona per l'indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing per molti anni; deceduta a febbraio per una malattia che l'aveva già da tempo allontanata dalla scuola si è sempre distinta nell'ambiente di lavoro per avere nella sua vita due grandi passioni:  la matematica e la Juventus. Amava condividerle con gli alunni e li sollecitava ad essere curiosi, a dare una spiegazione scientifica a tutte le cose, sostenendo che lo studio per la matematica avrebbe loro aperto la mente e sarebbe stato di aiuto nella loro vita.

 Il marito e la figlia di Catia hanno voluto che per i prossimi cinque anni, tempo in cui la professoressa avrebbe maturato l'età pensionabile, si sentisse ancora la sua presenza nella scuola e che questa presenza potesse essere stimolo ai suoi alunni per dare sempre il massimo. E' nato il desiderio di istituire la Borsa di studio Catia Ridolfi, per l'alunno/a di classe quinta con un eccellente percorso scolastico in matematica, iscritto all'indirizzo Amministrazione Finanza e Marketing.

Nell'a.s. 2018/19 l'alunna che si è aggiudicata la Borsa di studio è Peja Miradie che il 18 settembre, durante la consegna ha commosso tutti nel suo ringraziamento alla cara professoressa sottolineando più volte che le lezioni vissute insieme oltre che essere lezioni di matematica erano lezioni di vita.

Il dirigente scolastico Maria Beatrice Capecchi ha ringraziato il marito della professoressa Catia Ridolfi, Alessandro Palmerini per aver, con questo bel gesto, sensibilizzato ed incentivato i nostri alunni ad uno studio consapevole, ad aver portato loro la testimonianza di una vita spesa per la realizzazione di un sogno, lo studio di una disciplina che ha permesso a Catia il raggiungimento di un grande risultato: una relazione di amore con i propri alunni che continua anche dopo la morte!