L’Etruria

Redazione

Quest'anno Santa Margherita è il 19 febbraio

La festa invernale della Santa patrona di Cortona è stata anticipata perché il 22 febbraio sono le Ceneri

Quest'anno  Santa Margherita è il 19 febbraio

Cortona si prepara già alla Festa invernale di Santa Margherita che quest'anno, siccome il 22 febbraio sono le Ceneri, è stata anticipata a domenica 19 febbraio 2023.

Come si vede dalla locandina qui pubblicata e ieri diffusa dai Frati Francescani custodi del Santuario cortonese, il programma di preparazione all'evento religioso inizia l'11 febbraio con un settenario di preghiera e di sante messe alle diciotto di ogni giorno.

Il 18 febbraio, alle 17,30, apertura dell'Urna e Celebrazione Eucaristica animata dal Coro degli Araldi di Santa Margherita.

Domenica 19 febbraio Sante Messe dalle ore sette del mattino fino alle diciannove della sera (7, 8, 9,30, 11, 16,30,18, 19).

La Santa Messa solenne delle 11,00 sara presieduta dal Vescovo Mons. Andrea Migliavacca, che sarà in Cortona per la sua prima Festa della nostra Santa Patrona.

Anche quest'anno , alla Festa del 19 febbraio, sarà presente l'amato vescovo cortonese in pensione Mons. Italo Castellani. All' apertura dell'Urna della sera del 18 e alla Messa delle undici del 19 saranno presenti , come di consueto, il sindaco di Cortona Luciano Meoni, il presidente del Consiglio Comunale Nicola Carini , le autorità militari cittadine e le Associazioni del Volontariato cortonese e della Valdichiana. 

Nella mattinata di domenica 19 febbraio arriverà alla Basilica anche la delegazione degli abitanti di Laviano e Puozzolo umbro, che, come da tradizione, raggiungerano a piedi il Santuario cortonese partendo dalle loro case attorno alle tre di notte. Se il tempo lo permetterà verrà al santuario anche il loro parroco Don Piero Becherini, un giovanotto ultraottantenne, custode della piccola chiesa di Laviano (dove è nata Santa Margherita ) e di quella di Giorgi , dove la Santa fece la sua scelta di conversione cristiana e di penitenza terrena.

Mercoledì 22 febbraio nella Basilica si celebrano sante messe delle Ceneri quasi ogni ora , a partire dalle otto fino alle diciotto; quindi chi vuole cominciare la Quaresima con un atto di devozione a Santa Margherita controlli gli orari indicati nella nota in alto della Locandina qui pubblicata.

I frati francescani , inoltre, ricordano che tutti gli ultimi giovedì del mese, nel Santuario, alle ore 21,00, viene celebrata un santa messa secondo le intenzioni dei devoti di Santa Margherita.

Ivo Camerini