L’Etruria

Redazione

Costi bollette energetiche e sostenibilità ambientale

Un interessante incontro dibattito presso il Centro Sociale di Terontola

Costi bollette energetiche e sostenibilità ambientale

A Terontola,organizzato dal Centro Sociale, da Unitre , da Auser,  dall'Oratorio parrocchiale  e con il patrocinio dal Comune di Cortona , nei giorni scorsi si è svolto un interessante incontro su “Sostenibilità, ambiente ed energia”.

In particolare sul tema della riduzione dei costi delle bollette energetiche sono intervenuti gli ingegneri Domenico Falini e Giuliano Monaldi che hanno portato all’attenzione della popolazione cortonese alcuni accorgimenti utili e pratici da mettere in atto come piccola difesa contro i rincari e le grandi speculazioni in atto.

Nel suo ampio ed articolato intervento , l’ingegnere Monaldi ha inquadrato la questione nella cultura della specie dell’“uomo predatore” che a forza di consumo usa e getta ha creato  un cambio climatico molto preoccupante per tutto il globo terrestre. 

L’ingegner Monaldi ha invitato tutti, inoltre, a concorrere “culturalmente” verso il rispetto della nostra stessa natura per far in modo che questa evoluzione d’interesse primario, sia poi a sostegno sia della collettività che della politica. Anche se la politica oggi dà spazio ai soli e speculativi interessi commerciali che premiano solo il malaffare.

Per quanto attiene al consumo di gas nelle case, sia l’ingegner Falini sia l’ingegner Monaldi  hanno invitato a correggere alcuni usi e consumi deleteri come i montaggi dei termosifoni sotto le finestre a poca distanza dal muro. Si scalda il fuori, non la casa. A superare le abitudini errate casalinghe ,  dai fornelli accesi male ai ricambi d’aria delle stanze capaci non solo di areare, ma anche di raffreddare, consumando più energia. A fare attenzione, insomma, ad un uso corretto del gas metano, installando in casa anche termostati e misuratori di calore di ultima generazione.

Nel dibattito, moderato con grande capacità dal dottor Torquato Tenani, è intervenuto anche il sindaco di Cortona Luciano Meoni, che ha illustrato le iniziative in atto prese dall’Amministrazione comunale per contenere i costi dei consumi energetici pubblici, assicurando che presto verranno cambiate le regole urbanistiche che vietano l’installazione degli impianti fotovoltaici su alcuni tetti delle case e in alcune zone del nostro territorio.

Ivo Camerini