L’Etruria

Redazione

Noemi Meoni è tornata alla Casa del Padre

Noemi Meoni è tornata alla Casa del Padre

Il giorno 11 gennaio 2020 ha lasciato questa terra per tornare alla Casa del Padre  la cortonese Noemi Meoni.

Professoressa di lettere nelle nostre scuole secondarie superiori, Noemi Meoni è stata una donna intellettuale molto colta e  raffinata, che ha segnato positivamente la presenza femminile nel mondo della cultura  e della scuola cortonese.

Collaboratrice preziosa e molto apprezzata del nostro giornale e socia dell’ Accademia Etrusca, Noemi Meoni  ha avuto sempre una grande attenzione e passione per la cultura nazionale e locale. Ne è un esempio importante il suo contributo di letteratura storica “Visite pastorali a Cortona nel Trecento” , pubblicato nel 1971 sulla prestigiosa rivista  Archivio Storico Italiano (numero 470-471,pagg. 181 e seguenti), edita dalla Casa Editrice Leo S. Olschki di Firenze. Ne sono altresí testimonianza preziosa i suoi tanti articoli culturali pubblicati nel Novecento nel nostro giornale. 

I funerali religiosi della professoressa Noemi Meoni si  svolgeranno nella Chiesa di San Filippo in Cortona, lunedì 13 gennaio, alle 10,30.

Ai nipoti e ai parenti tutti le cristiane condoglianze della direzione e del consiglio di amministrazione de L’Etruria. 

Nella foto di corredo, il suo commento all’importante recensione di Pietro Pancrazi del 1929 su Moravia, l’inizio di un altro commento su Moravia, articoli ambedue pubblicati  sulla pagina culturale de L’Etruria del Novecento e la copertina della rivista fiorentina Archivio Storico Italiano.

Ivo Camerini