L’Etruria

Redazione

Un  bel gesto del MOTOCLUB CORTONA GIANLUCA BIAGIANTI

Donati generi alimentari alla Caritas di Calcinaio

Un  bel gesto del MOTOCLUB CORTONA GIANLUCA BIAGIANTI

Recentemente il MOTOCLUB CORTONA GIANLUCA BIAGIANTI di Tavarnelle ha donato  alla Caritas Parrocchiale del Calcinaio  generi alimentari da consegnare alle famiglie italiane e straniere che si rivolgono per un sostegno. Si e' trattato di un quantitativo significativo di alimenti del valore di 500.00 euro.

Non è la prima volta che l'Associazione arriva al Santuario con un pulmino pieno di alimenti: sono acquistati con il risultato delle raccolte che il Motoclub organizza tra iscritti e simpatizzanti in occasione delle varie iniziative e che poi permettono di avere qualcosa da offrire in solidarietà.

Questa volta, insieme al Presidente Postiferi e ad altri sostenitori della organizzazione, alla consegna degli alimenti era presente   anche la mamma di Gianluca Biagianti, il giovane deceduto  per una grave malattia e che aveva una grande passione per  la moto e al quale la realtà sportiva è intitolata.

E' sempre importante sottolineare quanto queste donazioni di pasta, riso, farina, alimenti a  lunga conservazione, siano importanti per il lavoro che svolge la Parrocchia del Santuario che raccoglie attraverso una quotidiana rete di siti cibo quanto necessario per fornire la spesa a oltre quaranta famiglie.

Questo gesto di solidarietà, se potesse estendersi anche ad altre associazioni del territorio, potrebbe contribuire  a fare un passo avanti nella iniziativa creando un Emporio solidale per le famiglie. Ma per fare questo salto occorre una rete di realtà associative, commerciali e di privati, una coalizione da parte del sociale cattolico e non e soprattutto, da non sottovalutare, un fattivo e concreto sostegno della Amministrazione Comunale. Sarebbe un bel sogno da realizzare insieme e permetterebbe di qualificare questo servizio superando la fase dell'assistenzialismo.

Carla Rossi