L’Etruria

Redazione

“Nuvole parlanti” sul cielo di Cortona: fumetti e musica per un futuro sempre più vicino

Due fine settimana coloreranno le strade della città, ospite della serata finale Tananai

“Nuvole parlanti” sul cielo di Cortona: fumetti e musica per un futuro sempre più vicino

Basta entrare in una libreria per vedere lo spazio sempre più grande che si sono conquistati i fumetti tra gli scaffali, senza scomodare il fuoriclasse Zerocalcare o i graphic novel che vendono più dei bestseller candidati allo Strega. Proprio i fumetti saranno i protagonisti di Cortona Comics che dal 27 maggio al 4 giugno coloreranno le strade di Cortona con un festival “doppio” che coinvolgerà più luoghi della città e più realtà, fortemente voluto da Cortona Sviluppo in collaborazione con l’Amministrazione e con le associazioni Il Minotauro, Cautha e Cortona On The Move. Un appuntamento doppio che si svolgerà in due fine settimana diversi per temi trattati e artisti ospitati.

Un doppio festival con due mascotte, create per l’occasione da Umberto Sacchelli: si tratta di Cittino, il bambino etrusco, e Piuma, il leone alato che richiama il simbolo della città.

La manifestazione si muoverà tra il Centro Convegni Sant’Agostino, cuore dell’evento, Palazzo Ferretti, la Fortezza del Girifalco e lo Stadio Comunale Santi Tiezzi, per un’immersione completa nel mondo del fumetto.

Si inizia sabato 27 con il focus sul fumetto umoristico, con una mostra personale del maestro Giorgio Cavazzano della grande tradizione italiana della Disney che esporrà 100 tavole originali. Oltre a lui, anche altri esponenti dell’universo Disney come Andrea Freccero, Marco Gervasio, Stefano Intini e tanti altri.

Sarà anche l’occasione per presentare i premi dedicati al grande disegnatore umoristico Jacovitti, famoso per i salami che saltavano fuori dalle sue strisce, Cocco Bill e molto altro. Proprio quest’anno si celebrano i 100 anni dalla nascita festeggiati con lo JAC D’ORO, che verrà consegnato alla figlia del grandissimo autore.

Altro focus, nel weekend dal 2 al 4 giugno, sarà dedicato al tema eroi e supereroi del mondo, con ospiti i cortonesi DOC Maria Laura Sanapo e Marco Santucci. La coppia, che avrà anche una mostra speciale dedicata nelle stanze di palazzo Ferretti, sarà accompagnata da altri grandi nomi di autori italiani che si sono affermati negli Stati Uniti, come Riccardo Federici e Stefano Landini.

Parallelamente nella Fortezza del Girifalco, si svolgerà una mostra fotografica con gli scatti di Paolo Barcucci dal titolo “Click & Strip, scatti sul fumetto d’autore” dal 27 maggio al 25 giugno, il mercatino del fumetto nei giorni 3 e 4 giugno, la serata con gli autori (aperitivo e cena) il 3 giugno e la mostra di opere realizzate dagli studenti del Liceo Artistico di Arezzo in collaborazione con la Scuola del Fumetto di Firenze.

Grande festa con il concerto del primo giugno allo Stadio Santi Tiezzi, con ospite il cantante Tananai, un grande evento nato dalla collaborazione tra Cortona Sviluppo, Cautha e Mengo Fest: una giornata di festa continua, dalle 18 con la selezione di Djset firmata Cautha alla sera con il concerto e con la festa post esibizione.

Redazione