L’Etruria

Redazione

Aperto in Camucia il nuovo Centro di Diagnostica Avanzata

Ce ne parlano il dottor Giuseppe Tognini e il Governatore  della Misericordia ,Alessandro Grazzini

Aperto in Camucia il nuovo Centro di Diagnostica Avanzata

Da inizio dicembre è in funzione presso la sede della Misericordia di Camucia il nuovo Centro di Diagnostica Avanzata diretto dal dottor Giuseppe Tognini. Si tratta di una nuova struttura di sanità privata, che porta, nel nostro territorio, nuova eccellenza nella professionalità della radiologia e della tutela  della salute. Inoltre aggiunge competitività a costi contenuti  in un settore delicato come quello della sanità privata, che in quest’ultimi anni si è molto sviluppato anche nel nostro territorio con grossi volumi d’affari e di ricavi economici.

Il nuovo Centro di Diagnostica Avanzata, che nasce in sinergia con l’opera di volontariato della Misericordia di Camucia, invece si pone nel campo della prevenzione  e della tutela medica del cittadino come risposta popolare che porta servizi specializzati nell’ambito della diagnostica per immagini, che oggi ha raggiunto livelli di businnes neoliberisti davvero inavvicinabili per il ceto medio-basso.

Proprio per questa novità di mercato sanitario privato collegato all’azione umanitaria della Misericordia di Camucia abbiamo incontrato brevemente il dottor Giuseppe Tognini, medico specializzato all’Università di Pisa,da circa vent’anni, nella radiodiagnostica, nella medicina nucleare, nell’ecografia e , attualmente, direttore scientifico del Centro Diagnostico Apuano di cui la nuova struttura camuciese è una diretta filiazione.

Il gentilissimo e conosciutissimo dottor Giuseppe Tognini , che da oltre dieci anni lavora come medico ecografista presso la Misericordia camuciese, così ci ha brevemente presentato il nuovo Centro diagnostico di Camucia : “ Si tratta di un polo radiologico che offre servizi come esami radiologici digitali,ecografici-ecocolorDoppler,risonanza magneticaad alto campo (1,5T) senza e con mezzo di contrasto, tomografia computerizzata multididetettore ( TCMD) senza e con mezzo di contrasto, radiologia dentale ( ortopantomografia,Tc cone beam) e mammografia. Voglio inoltre percisare che il personale della struttura si occupa con la massima attenzione di ogni fase dell'esame, a partire dall'accoglienza del paziente fino all'esecuzione della risonanza stessa, che verrà poi interpretata dallo staff medico e da specialisti che collaborano con il centro. Nel nostro Centro operano , oltre a me , professionisti di chiara fama provenienti da Arezzo, Siena e dall’Umbria.  La nostra offerta assistenziale è anche allargata a pratiche  di Ozonoterapia per la cura del mal di schiena”.

“Si tratta- interloquisce un raggiante Alessandro Grazzini, Governatore della Misericordia di Camucia- di una iniziativa medico-specialistica che implementa il nostro lavoro di volontariato e che abbiamo messo in piedi  in sinergia con l’amico dottor Tognini che da tempo collabora con noi e che ha grande stima professionale presso i cortonesi, i camuciesi e gli abitanti della nostra Valdichiana. Inaugureremo questa nuova struttura il prossimo 19 gennaio 2020 durante la Festa annuale del volontariato camuciese e cortonese e colgo l’occasione per invitare tutta la cittadinanza ad essere presente ad una cerimonia che vedrà la presenza del nostro Vescovo, del nostro Sindaco e di tante altre autorità governatoriali delle Misericordie”.

Il nuovo Centro DiagnosticoAvanzato di tutela della salute è in via Capitini,8 di Camucia presso la sede della Misericordia , accanto alla Usl. Nella foto di corredo,il dottor Giuseppe Tognini  e una sua collaboratrice all'opera nella sede del nuovo Centro Diagnostico Avanzato.

Ivo Camerini