L’Etruria

Redazione

Ottavo Trail Città di Cortona

Ottavo Trail Città di Cortona

Domenica 20 Febbraio si è svolta con partenza e arrivo in Piazza del Comune nel Centro Storico di Cortona la 8° edizione della corsa sulla montagna cortonese “Trail Città di Cortona”, organizzata dalla Società Sportiva locale Sport Events Cortona, guidata da Andrea Spensierati.

Hanno partecipato circa 360 tra atleti e amatori, che si sono cimentati nella gara di short trail 14 km e dog endurance e altrettante persone hanno partecipato alla camminata non competitiva di 10 km.

I primi classificati della gara di 14 km categoria uomini sono stati:

  1. Forconi Giacomo della Trial Running Project ASD con il tempo di 01:05:54;
  2. Lampa Giorgio della Atletica Amatori di Osimo con il tempo di 01:08:19;
  3. Moriconi Manuel della ASD Sport Events Cortona con il tempo di 01:08:29;
  4. Ansano Fabio della ASD La Chianina con il tempo di 01:10:19;
  5. Bugiardini Marco della ASD Sport Events Cortona con il tempo di 01:11:35.

Le prime classificate della gara di 14 km della categoria donne sono state:

  1. Cortona Sara della Atletica Il Colle ASD con il tempo di 01:27:09;
  2. Perna Jessica della Montecatini Marathon ASD con il tempo di 01:28:28;
  3. Roberti Eleonora della Lazio Outdoor con il tempo di 01:29:53;
  4. Bassani Elisa della Ronda Ghibellina con il tempo di 01:31:41;
  5. Gelonese Giada della ASD Sport Events Cortona con il tempo di 01:32:08.

Al seguente link si trovano le classifiche complete della gara odierna: https://www.icron.it/newgo/#/classifica/20211683

Quest’anno i proventi della manifestazione e del punto ristoro sono stati completamente devoluti alla Associazione Glio.Ma, dedicata alla memoria di Marco Calicchia, scomparso prematuramente due anni fa a causa di un raro tumore cerebrale, il glioblastoma, per il quale ancora oggi, essendo una patologia rara, non esistono terapie completamente efficaci. La Associazione Glio.Ma finanzia le ricerche dell'Istituto di Ricerca IRCCS Neurologico Carlo Besta di Milano per lo studio clinico e di laboratorio di questa patologia tumorale. Durante la manifestazione ha presenziato anche il Prof. Francesco Meco, direttore del Dipartimento di Neurochirurgia dell’IRCCS Besta di Milano, che, oltre aver ringraziato la Associazione Glio.Ma e la Sport Events Cortona per la preziosa iniziativa ed essersi prestato con grande disponibilità alla premiazione dei primi classificati, ha ricordato come i finanziamenti alla ricerca soprattutto da parte di Associazioni benefiche come Glio.Ma in questa patologia ancora poco nota siano di fondamentale utilità. La cura del cancro parte dalla continua e costante attività di ricerca.

Tra i partecipanti alla gara e alla camminata c’erano anche alcuni ragazzi del Gruppo Storico della Città di Cortona: i più allenati hanno gareggiato nella distanza dei 14 km, ottenendo ottimi piazzamenti; gli altri si sono goduti la bella camminata di 10 km in una soleggiata e piacevole giornata. Il Gruppo Storico è stato impegnato anche al termine della gara e della camminata con l'offerta di un ristoro con panini e salsiccia, i cui ricavati sono stati donati completamente alla Associazione Glio.Ma.

Insomma, una bella giornata di sport, salute e solidarietà, di cui si sentiva la mancanza dopo due anni di distanza inter-personale causa pandemia.

Chiara Camerini