L’Etruria

Ufficio stampa

Cortona celebra 25° anniversario della Convenzione ONU sui diritti dell’infazia e dell’adolescenza

Tante le iniziative in programma questa settimana

Cortona celebra 25° anniversario della Convenzione ONU sui diritti dell’infazia e dell’adolescenza

Il Comune di Cortona assieme ad Unicef celebra il 25mo anniversario della convenzione Onu sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza con una settimana di iniziative, organizzate anche con l’ausilio dell’Osservatorio dei dirittti dei bambini, delle bambine e degli adolescenti e del gruppo Nati per Leggere del Comune di Cortona.

Il 20 novembre, infatti, è un giorno storico per i diritti dei bambini e ragazzi. È il giorno in cui, nel 1989, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha adottato il trattato sui diritti umani più condiviso e ratificato di tutti i tempi: la Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Celebrare questa data significa considerare ciò che di buono viene fatto ogni anno per migliorare la condizione dell’infanzia in tutti gli angoli del pianeta.

Il Comune di Cortona da circa 10 anni è indicato da Unicef quale Ente Amico delle Bambine e dei Bambini ed è stato premiato anche a livello nazionale per i progetti di Nati Per Leggere.

“E’ stato naturale per noi - dichiara il Sindaco di Cortona Francesca Basanieri - programmare queste iniziative e soprattutto proseguire nel percorso tracciato anni or sono di rendere la nostra città ed il nostro territorio sempre più accoglienti per i più piccoli. Se noi progettiamo la nostra societàpensando ai più piccolie a quelli più delicati, prosegue il Sindaco, miglioriamo la vita di tutti.”

Giovedì 20 novembre lettura e riflessioni sui Diritti Imprescindibili del Lettore di Daniel Pennac, dal libro “Come un romanzo” in tutte le scuole, dai Nidi d’Infanzia alle scuole superiori.

Venerdì 21 novembre Festa degli Alberi e Albero dei Diritti Unicef. Un bambino e un albero hanno bisogno del giusto nutrimento e di cure per crescere sani e sviluppare le loro potenzialità.
“Siamo molto contenti di inserire il tema ambientale in questo progetto - dichiara l’Assessore alle Politiche Sociali e all’Ambiente Andrea Bernardini - L’iniziativa, è volta a promuovere sia la conservazione che la tutela della diversità biologica come elemento fondamentale per raggiungere un sano equilibrio tra comunità umane, ambiente naturale e agricoltura. Riproponendo in forma moderna una tradizione che risale al 1902, si risponde alla necessità di sensibilizzare i più giovani alla salvaguardia degli alberi e della natura.”

Le iniziative si volgeranno in tutti i Nidi e Scuole dell’Infanzia del comune di Cortona. Infine sabato 22 novembre dalle ore 9 alle 13 presso il Centro Convegni S.Agostino un incontro dal titolo “Quando…una città è a misura di bambino ?” progetti e riflessioni sui diritti dell’infanzia.