L’Etruria

Ufficio stampa

Mix Festival, mercoledì 29 luglio arriva Greta Scacchi

A tu per tu con la famosa attrice alle 19 a Sant'Agostino. Poi musica e cinema

Mix Festival, mercoledì 29 luglio arriva Greta Scacchi

Mercoledì 29 luglio, al Cortona Mix Festival si spazia dalla danza, con la proiezione del film Miss Hill: Making Dance Matter e l’incontro con Lucia Oliva a cura dell’Associazione Sosta Palmizi (alle 17 al Centro Sant’Agostino), alla letteratura americana protagonista dell’incontro America amore mio con Livia Manera e Alessandro Mari (17.30, Centro Sant’Agostino), dal teatro, salendo Sul palcoscenico della vita in compagnia di Greta Scacchi intervistata da Alessandra Tedesco (alle 19 al Centro Sant’Agostino), alla grande musica con Giovanni Sollima, violoncello e concertatore, e l’ORT, che si esibiscono alle 21.30 al Teatro Signorelli.

Infine, un tuffo nell’attualità con la proiezione del film documentario The Green Prince alle 21 e 23.30 al Centro Sant’Agostino.

Anche domani proseguono i corsi di Healthy Mix (per tutto il festival al complesso Monti del Parterre; programma e orari consultabili su www.cortonamixfestival.it).

La famosa attrice italiana si racconterà, assieme alla giornalista Alessandra Tedesco, nel suo rapporto tra Italia ed Gran Bretagna, nel suo amore per l’arte e la recitazione.

Figlia di un gallerista d'arte italiano e di una ex ballerina inglese delle Bluebell, ha vissuto tra Milano e Londra fino alla metà degli anni '70 e poi si è trasferita a Perth, in Australia.

A diciotto anni è tornata in Inghilterra, ha preso lezioni di recitazione presso l'Old Vic Theater di Bristol ed è apparsa in alcune produzioni teatrali e televisive.

L'esordio cinematografico risale al 1982 con i film "La moglie... gli uccelli" di Dominik Graf e "Calore e polvere" di James Ivory.

A metà degli anni '80 si è messa in evidenza in film come "Misfatto bianco" (1987) di Michael Radford e "Good Morning Babilonia" (1987) dei fratelli Taviani.

Nel 1990 è arrivata a Hollywood per recitare in "Presunto innocente" di Alan J. Pakula accanto a Harrison Ford.

In seguito recita in  “Prova schiacciante” di Wolfgang Petersen, “I protagonisti” di Robert Altman ed “Emma”, tratto dal romanzo di Jane Austen. Inoltre recita nel film italiano “Il ronzio delle mosche”, nel film diretto da Kevin Spacey Beyond the Sea e si ritaglia un piccolo ruolo nel thriller “ Flightplan – Mistero in volo”. 

Nel 1996 è stata membro della giuria al Festival di Cannes. Nel 1997 ha interpretato Penelope nella miniserie televisiva L'Odissea.