L’Etruria

Ufficio stampa

"Officina Rosa" , al lavoro la Commissione Pari Opportunità di Castiglion Fiorentino

Nasce il nuovo gruppo dopo l'evento alla Casa della Salute

"Officina Rosa" , al lavoro la Commissione Pari Opportunità di Castiglion Fiorentino

"Officina Rosa", il nuovo gruppo di lavoro creato dalla Commissione Pari Opportunità del Comune di Castiglion Fiorentino, ha inaugurato lo scorso 21 Marzo, la prima stagione di lavori con l'evento dal titolo "I Love My Self" che si è tenuto presso la Casa Della Salute.

Sono stati affrontati vari aspetti della vita femminile nei quali recuperare la propria autostima, spesso perduta anche solo per il forte carico di impegni e responsabilità che la donna sopporta nella propria quotidianità e che induce a trascurare il proprio mondo interiore. Si sono avvicendate quattro relatrici tra le quali la Dottoressa Maria Sacca' la quale, oltre ad esplorare con maestrìa l'universo dei sentimenti, ha condotto l'evento instaurando sapientemente con le numerose signore intervenute un clima confidenziale a tratti anche divertente.

La Dottoressa Serena Greco ha illustrato una particolare tecnica di comunicazione assertiva da sperimentare nei rapporti familiari toccando con estrema delicatezza le tematiche tipiche di questo ambito. Un utilissimo workshop organizzato dalla giovane Giulia Ceccherini ha permesso alle partecipanti di apprendere velocemente trucchi, consigli e basilari tecniche di Make up con dimostrazione pratica, dimostrando come con poche e semplici mosse è possibile non trascurare il proprio aspetto mettendo in pratica un modo in piu' di volersi bene.

Anche il mondo del lavoro è stato perlustrato attraverso l'intervento della dottoressa Milena Freni che ha spiegato come anche negli articoli dei contratti collettivi nazionali si rinvengano elementi di pari opportunità oramai recepite ampiamente dal legislatore. Questo gruppo, insieme alla costituzione della Commissione oggetto di pubblico bando, è stato fortemente voluto dall'Assessore alla Pari Opportunità Silvia del Giudice la quale anticipa, anche a seguito del successo ottenuto da questo primo incontro, il proprio impegno nel proseguire e realizzare prossimi interessanti appuntamenti e per questo, con la collaborazione della vice presidente Sara Ceccherini, sono già pronti nuovi temi da sottoporre alla commissione.

Si ricorda che, a seguito della creazione di "Officina Rosa" è stata realizzata una omonima pagina Face Book interamente dedicata alle problematiche femminili, mentre chiunque fosse interessato ad avere contatti con le componenti della commissione per collaborare, suggerire o semplicemente avere informazioni, potrà rivolgersi alla Dott.ssa Erika Nocentini presso l'ufficio dei servizi sociali del comune.