L’Etruria

Ufficio stampa

Baracchi Winery selezionata per Identità Golose 2016

All’evento di Milano sarà presentata la nuova annata della Doc Cortona Syrah Riserva

Baracchi Winery selezionata per Identità Golose 2016

Dal 6 all'8 marzo la cantina Baracchi sarà presente a Milano per la dodicesima edizione di Identità Golose, la manifestazione dedicata al gusto in cui chef nazionali e internazionali si incontrano per dialogare e confrontarsi.
L’azienda di Cortona è infatti stata selezionata fra le migliori della Toscana insieme a Castello D´Albola, Dievole, Fattoria Mantellassi e Podere Albiano. I produttori presenti sono quelli premiati alla scorsa edizione dei Merano Wine Award dalle commissioni di degustazione WineHunter e che sono stati invitati a rappresentare l’eccellenza vitivinicola nazionale. Alla cantina Baracchi, erano andati i riconoscimenti per il Brut Trebbiano metodo classico millesimato 2012 e il Supertuscan Igt Toscana Rosso Ardito 2011.

Dopo l'anno di Expo, Milano ritrova questo evento con un tema decisamente importante: “La Forza della Libertà”.
E l'azienda agricola Baracchi presenterà, per l'occasione, la nuova annata 2013 della Doc Cortona Syrah, nelle sue versioni Smeriglio Syrah e Syrah Riserva.
Per la prima volta, con la Baracchi Winery, il Syrah di Cortona diventa, appunto, “riserva” con una rigida selezione dei grappoli e un affinamento più lungo in barrique. L’uva proviene da vigneti ubicati in due località con ecosistemi diversi: il primo in zona Gabbiano dove il terreno si presenta ricco di argilla e sale e il secondo alle falde della montagna cortonese, luogo in cui il terreno è ricco di limo e minerali. Da questa unione nasce un vino di grande eleganza e spessore, con sentori di frutti di bosco e spezie come chiodi di garofano e pepe nero. Rotondo e morbido nel finale.

L'azienda agricola Baracchi, situata nelle dolci colline della Valdichiana, in Toscana, produce vino da 5 generazioni, dal lontano 1860. Ma non diminuisce la voglia di mettersi in gioco e di osare, con sempre nuovi obiettivi e stimoli.
“Il grande vino, innanzitutto, nasce da un’idea – spiega il proprietario Riccardo Baracchi che gestisce la cantina insieme al figlio Benedetto e all'enologo Stefano Chioccioli – E di idee, nella nostra azienda, ce ne sono tantissime. Ci piace spingerci oltre i tracciati, oltre la tradizione ed è questa la forza che ci ha permesso di distinguerci e di ottenere grandi risultati”.
Baracchi infatti non è solo Syrah ma anche un pregevole Pinot Nero di montagna e bollicine che hanno cambiato il mondo degli spumanti in Italia. L'azienda Cortona è stata infatti la prima cantina in Italia ad utilizzare vitigni autoctoni come Sangiovese e Trebbiano per la produzione di spumanti metodo classico.

Coloro che parteciperanno ad Identità Golose a Milano, potranno degustare i vini premiati dalla commissione di assaggio del Merano Wine Festival oltre a tutti gli altri prodotti della cantina.