L’Etruria

Redazione |

Colazione di Pasqua e caccia alle uova alla tomba Francois di Camucia

Colazione di Pasqua e caccia alle uova alla tomba Francois di Camucia

 Il progetto “Colazione di Pasqua e caccia alle uova di cioccolata”, organizzato dal Circolo “Gino Severini” si è svolto quest’anno in due fasi, una nelle scuole e una in programma per la Domenica delle Palme.
Nelle scuole primarie di Camucia, Sodo, Cortona, e Fratta infatti  il progetto  è stato realizzato in collaborazione con gli insegnanti e il Dirigente Scolastico dell’ Istituto comprensivo di Cortona dott.Alfonso Noto da alcuni artisti del Circolo.
Il compito affidato ai ragazzi era di preparare elaborati grafico-pittorici relativi alle tradizioni legate alla Pasqua e per aiutare i ragazzi nelle varie tecniche espressive, alcuni artisti del Circolo Severini hanno condotto laboratori nelle classi, di concerto con gli insegnanti, in modo  realizzare opere musive con Marco Garbin e Veronica Finucci, dipinti con Sergio Grilli ed Ernesto Carini, sculture con Tommaso Musarra.
Sono artisti quotati, che espongono in grandi città e partecipano ad esposizioni di alto livello, che hanno messo a disposizione dei ragazzi la loro professionalità e le loro competenze tecniche, per la produzione di manufatti originali e per mostrare agli alunni in quanti modi si può esprimere la creatività.
Le opere prodotte dai ragazzi verranno esposte presso l’area archeologica di Camucia domenica 14 aprile, quindi troveranno posto al MAEC di Cortona, quindi, la settimana successiva, saranno esposte al Centro di aggregazione di Camucia.
Il 14 aprile, domenica delle Palme, ritorna al tumulo di Camucia la Caccia alle uova di cioccolata, giunta alla quarta edizione.Il ritrovo è alle 10.30 all’entrata della Tomba “B”, sita in via Etruria; dopo la presentazione e i saluti delle autorità, saranno illustrati i lavori di recinzione intorno al tumulo, quindi inizierà la caccia alle uova e per tutti  sarà imbandita la colazione di Pasqua con i cibi della tradizione locale.
L’iniziativa, come spiega Lilly Magi, Presidente del  Circolo Severini di Cortona, è realizzata dal Circolo con il patrocinio del comune di Cortona, si pone un doppio obiettivo: in primis  di focalizzare l’attenzione dei turisti ma soprattutto dei residenti sul Tumulo di Camucia, un prezioso gioiello etrusco che solo negli ultimi anni e grazie all’attenzione del Circolo è ritornato ad assumere la posizione che gli compete in un quadro storico che fa di Camucia un importante centro sin dall’antichità ma anche di riproporre una colazione tipica, ricca e sostanziosa dopo il digiuno penitenziale legato alla Quaresima.
Ecco perché nella colazione di Pasqua si ritrovano tutte le pietanze e i prodotti tipici locali, da consumare in compagnia e in un’atmosfera di allegria sia per gli adulti che per i bambini, a cui è dedicata la caccia alle uova nel prato circostante il tumulo.
Da quando si è svolta la prima edizione della festa, è  sensibilmente aumentato il numero dei visitatori del tumulo, che è visitabile su richiesta; i visitatori sono residenti ma anche turisti, per cui anche questo evento ha contribuito allo sviluppo del movimento turistico locale.
La manifestazione ha il patrocinio del comune di Cortona, dell'accademia Etrusca di Cortona  e  del MAEC; ha il sostegno della Banca Popolare di Cortona, delle ditte MB Elettronica, AFUT e Meoni; inoltre alla manifestazione saranno presenti gli ospiti della Casa di Accoglienza Sernini di Camucia, e le autorità,  insieme al Vicelucumone dell’Accademia etrusca  Paolo Bruschetti e a Sergio Angori direttore del Comitato tecnico del MAEC e della biblioteca comunale. 
MJP