L’Etruria

Redazione

Comunicazione del Sindaco di Cortona in merito al progetto di lavori volontari e gratuiti dei rifugiati

Comunicazione  del Sindaco di Cortona in merito al progetto di lavori volontari e gratuiti dei rifugiati

In questi  giorni si è diffusa un’informazione distorta riguardo una iniziativa promossa dall’Amministrazione Comunale assieme a numerose associazioni di volontariato del territorio  riguardante l’impiego di un certo numero di rifugiati in lavori socialmente utili.

In primo luogo invito tutti i miei concittadini ad informarsi correttamente prima di esprimere giudizi aggressivi nei confronti di chi sta facendo l’interesse comune.

In questi momenti è importante mantenere alto il nostro livello di attenzione, saper discernere tra false informazioni e realtà.

Nessuna assunzione, ne stipendi o quant’altro per queste persone che volontariamente si impegneranno in lavori sociali di pubblica utilità, come la cura del verde pubblico, la pulizia dei giardini, strade, piazze e vicoli, collaborare con la pulizia e cura del canile di Ossaia.

Grazie ad un accordo tra Regione Toscana, Prefettura e Provincia con numerose associazioni  come Auser, Etruria Animals, A.c. Vross, Agesci e Aion Cultura, infatti, questi rifugiati potranno svolgere, come detto su base volontaria, attività come quelle sopra descritte. 

Non è prevista nessuna retribuzione ma bensì, per coloro che svolgeranno almeno 30 ore di lavoro un attestato utile al loro curriculum personale e alle pratiche per ottenere lo status di profugo.

Come si può ben capire, quindi, si tratta di un progetto assolutamente in linea anche con le indicazioni attuali dello Stato e che va a garantire una maggiore sicurezza per tutta la comunità.

Questi rifugiati che si impegneranno saranno più conosciuti dalla comunità, avranno maggiore consapevolezza di dove vivono e potranno dare un contributo fattivo al benessere comune.

Ricordo altresì che questi stessi rifugiati sono stati impegnati con l’emergenza della scuola dell’infanzia di via XXV Aprile collaborando al trasloco dei mobili ed al riallestimento, dimostrando senso civico e disponibilità.

Una iniziativa coordinata con tanti soggetti pubblici e privati per migliorare la vivibilità e la sicurezza del nostro comune.

Credo sinceramente che questo progetto sia molto positivo per tutti, e spero che questa informazione sia recepita per quello che è senza strumentalizzazioni.

Grazie