L’Etruria

Redazione

Fonteluccia a Cortona distrutta, un cittadino ci scrive

Fonteluccia a Cortona distrutta, un cittadino ci scrive

Pubblichiamo volentieri la segnalazione di un cittadino cortonese. 

 

Vorrei segnalare che FONTELUCCIA,  la nota  fonte menzionata nella Leggenda del Beato Guido Vagnotelli, posta sull’antica via che da Porta Colonia conduce al Convento francescano de Le Celle, procedendo oltre la chiesa di S.Maria Nuova, ha la cannella divelta.

Per tale motivo l’acqua, che era apprezzata da molti cortonesi che se ne rifornivano e comunque dai viandanti, a settembre aveva smesso si sgorgare, Qualcuno aveva pensato che fosse stata chiusa. Non è così,  come sei vede dalla foto fatta oggi,  quando, dopo le recenti piogge, la vena ha ripreso  ad erogare la rinomata acqua.

E’ da sperare che il Comune si faccia carico di questo piccolo intervento manutentivo e faccia ripristinare quanto meno e quanto prima la cannella divelta. Va infatti considerato che tale situazione costituisce anche un messaggio diseducativo,  considerato che l’acqua è un bene limitato che non deve essere mai sprecato.

Ma si potrebbe immaginare anche qualcosa di più e cioè una ripulitura della fonte in base ad un progetto che, se del caso,  possa vedere l’apporto della comunità attraverso l’ART BONUS al fine di rendere anche sempre piacevole  questo caratteristico luogo.