L’Etruria

Redazione

Grande successo della Festa della Madonna del Carmine

A Pergo una bella domenica nel segno della tradizione religiosa cristiana.

Grande successo della Festa della Madonna del Carmine

Anche a Pergo quella appena trascorsa è stata una bella domenica all'antica e nel segno della secolare tradizione cattolica. Si è festeggiata infatti la Madonna del Carmine che in Val d' Esse e a Cortona ha tanti devoti. Sulla giornata festiva vissuta a Pergo abbiamo sentito Denise Burbi, una signora molto attiva nella vita sociale e cristiana della popolosa frazione cortonese. Ecco quanto ci ha detto sulla domenica autunnale dedicata alla Madonna.

“Sono passati già 2 anni da quando il nostro amato parroco Don Giuseppe Corbelli non é più tra noi ma la nostra piccola comunità di Pergo, ha cercato di mantenere la parrocchia sempre viva; nonostante le varie difficoltà.

Seguiti dai nuovi sacerdoti Don Alessandro e Don Anthony, che domenica hanno celebrato assieme la Santa Messa solenne, ognuno nel suo piccolo cerca di fare quello che può occupandosi del necessario, dalle pulizie ai fiori, dal coro ai gatti, dal catechismo al giornalino settimanale; ma soprattutto rispettando le tradizioni. Proprio per questo, prima a settembre con la Festa della Madonna del Bagno, abbiamo accolto al Santuario i Pellegrini con messe, giochi e buone colazioni e domenica scorsa,15 ottobre, con la Festa della Madonna del Carmine, abbiamo pregato e cantato, cercando di offrire a grandi e piccini un semplice pomeriggio d'autunno sull'antico piazzale-giardino della nostra chiesa. Odori e sapori del passato mescolati a chiacchiere sane, hanno permesso di stare insieme guardandoci negli occhi, sorseggiando buon vino, mangiando castagne calde, ottimi dolci e fragranti panini con porchetta. E' stata insomma una bella giornata e per il prossimo anno aspettiamo ancora più gente essondo sicuri che organizzeremo ancora meglio le nostre feste cristiane.”

a cura di Ivo Camerini