L’Etruria

Redazione

La famiglia Salvemini protagonista per un giorno a Castiglion Fiorentino

Presentazione del Diario di guerra "Con il fuoco nelle vene" vincitore del Premio Pieve "Saverio Tutino" e della donazione di libri antichi

La famiglia Salvemini protagonista per un giorno a Castiglion Fiorentino

In occasione delle celebrazioni per il 98esimo anniversario della Grande Guerra verrà presentato il diario di guerra dal titolo “Il Fuoco nelle Vene” di Giuseppe Salvemini. L’appuntamento è in programma il 4 novembre alle ore 11.00 presso la Chiesa di Sant’Angelo al Cassero. Il diario è vincitore del premio “Saverio Tutino”, premio diaristico nazionale di Pieve Santo Stefano. Saranno presenti, Camillo Brezzi direttore scientifico "Archivio diaristico", direttore Piccolo Museo del Diario, Natalia Cangi direttrice organizzativa "Archivio diaristico" e Lucia Salvemini, nipote dell’autore. Inoltre Andrea Biagiotti della "Libera Accademia del Teatro" leggerà alcuni brani del manoscritto.


L’evento di venerdì prossimo sarà anche l’occasione per presentare la collezione di libri antichi che la famiglia Salvemini ha donato al comune di Castiglion Fiorentino. Si tratta 205 testi e manoscritti di argomento giuridico che vanno dalla metà ‘400 alla fine del ‘700 riferibili sia alla storia del territorio che a quella nazionale.


La raccolta d’inestimabile valore sia per contenuti che per l’ottimo stato di conservazione va ad arricchire la parte antica della biblioteca di Castiglion Fiorentino che ad oggi conta circa 13 mila volumi tra cui opere uniche come un Ortelio, una mirabile collezione di cinquecentine, incunaboli e antifonari in pergamena. È in corso la digitalizzazione dei volumi per una migliore fruizione da parte del pubblico di esperti e studiosi o semplici curiosi.