L’Etruria

Redazione

La Misericordia di Camucia dona tablet agli ospiti delle RSA

Ora sarà possibile fare più videochiamate per lenire la solitudine degli anziani ricoverati.

La Misericordia di Camucia dona tablet agli ospiti delle RSA

Sabato 12 Dicembre 2020 la Confraternita di Misericordia “S. Maria delle Grazie” di Camucia-Calcinaio, unitamente all’Amministrazione Comunale di Cortona, ha provveduto alla consegna a tre Residenze Assistite per Anziani – “Villa Mimose” e “C.A.M. R.S.A del Ferretto e “La Primula” di Camucia – di tre TABLET, per permettere ai residenti di tali strutture di poter contattare i propri familiari, nel rispetto dell’obbligo del distanziamento sociale, imposto dalle norme anti COVID-19.

Erano presenti alla consegna: il Governatore della Misericordia Alessandro Grazzini, il Vice Governatore Emanuele Marchesini e il Segretario Antonio Sbarra, mentre l’Amministrazione Comunale era rappresentata dal Sindaco, Luciano Meoni, dall’Assessore alle Politiche Sociali Valeria Di Berardino e dalla dott.ssa Ceccarelli, oltre ai dirigenti ed al personale sanitario delle citate R.S.A.

L’iniziativa ha avuto modo di esplicitarsi nell’ambito del contributo offerto dalla Cassa di Risparmio di S. Miniato al Monte e dal Crèdit Agricole, che tramite le Misericordie Toscane ha voluto donare a dette strutture per anziani un certo numero di TABLET per permettere, come detto, ai residenti ed ai loro familiari di comunicare anche a distanza: del resto, è purtroppo nota e tragica consapevolezza che una parte non marginale della diffusione della pandemia in parola sia stata, ancorché involontariamente, determinata dai rapporti e dai contatti che i citati familiari hanno intrattenuto con i residenti. Pertanto, l’encomiabile ed altamente valore sociale del “gesto” descritto maggiormente si evidenzia perché raggiunge due scopi: mantenere vivi e diretti i rapporti come sopra descritti e rispettare gli obblighi sanitari imposti dalla pandemia.

La “funzione” socio/culturale che tale gesto ha voluto rappresentare è stata, come detto dal Governatore Grazzini e dal Sindaco Meoni, fare sì che ai “costi” sanitari, sociali ed economici che la Pandemia comporta e comporterà, non assuma valenza ulteriore quello della “solitudine” cui sarebbero costretti gli anziani delle R.S.A. privati delle visite dei loro cari. Ed, appunto, il TABLET potrebbe svolgere questa funzione di trait-de-union tra loro, mantenendo vivi e sentiti i necessari sentimenti di affetto e di amore.

La Misericordia di Camucia ha subito e convintamente aderito all’iniziativa, facendo da “mediatore” tra le parti e provvedendo poi, come detto, alla loro consegna.

Piace ricordare, come “segno” più tangibile della funzione sociale chei due enti congiuntamente hanno voluto svolgere, le parole e i gesti di affettuoso saluto e ringraziamento  rivolto agli ospiti delle RSA: "se, come recita l’art. 2 del nostro Statuto 'La “Confraternita di Misericordia ‘Santa Maria delle Grazie – Camucia Calcinaio’ ODV' è un’Associazione di Confratelli avente per scopo la costante affermazione della carità e della fraternità cristiana attraverso la testimonianza delle opere di Misericordia spirituali e corporali, in soccorso dei singoli e delle comunità' sono queste le strade che davvero permettono il perseguimento delle finalità sociali ed etiche indicate".