L’Etruria

Redazione

Le iniziative del Calcit Valdichiana nel 2019 e il Bilancio 2018

Le iniziative del Calcit Valdichiana nel 2019 e il Bilancio 2018

Tutti i soci CALCIT Valdichiana sono stati invitati Sabato 6 Aprile ore 17,30 nella Sala Civica della Fratta per l’approvazione del bilancio 2018 e il preventivo 2019.

L’assemblea generale si svolgerà presso la scuola elementare e possono partecipare tutti i cittadini, sarà l’occasione per analizzare il 2018 e soprattutto  le iniziative del 2019 in parte già iniziate, come le due Borse di Studio promosse presso l’Ospedale Santa Margherita, che hanno un costo annuo di € 17000,00 ed altre attività in via di definizione. La prima Borsa di studio sulla Tossicità dei Medicinali vinta Dott. Emanuele Gnerucci dal 1 Marzo è già attivata coordinata dal Dottor Franco Cosmi primario della Cardiologia; la seconda, per l’assistenza Pisicologica dal 1 Aprile  e per tutti i Lunedì con orario 8-14  la Dott/ssa Valentina Di Chiara sarà a disposizione dei malati di tumore e anche familiari nel  reparto Oncologia diretto dalla Dott/ssa Cristina Rosadoni.,

Prosegue anche per l’anno in corso nella Valdichiana Aretina il “Progetto Scudo”  servizio ai malati terminali  presso l’abitazione gestito in collaborazione con il servizio ADI delle Case della Salute di Camucia, Castiglion Fiorentino e Foiano.  il 2018 ha visto un aumento dei malati assistiti  112 di fronte ai 96 del 2017 e  tra le novità dal prossimo mese quando verrà attivato il servizio alla famiglia verrà data dalla ASL una lettera di come è svolto il servizio,  è una iniziativa voluta dal CALCIT per trasparenza di come vengono utilizzate le risorse delle nostre iniziative, il servizio ha un costo annuo di € 33000,00.

Tra le iniziative programmate e che hanno lo scopo di raccogliere fondi  riproponiamo “Musica per La Vita” concorso canoro tra i cinque Comuni,si comincia il 22 Maggio a Lucignano durante la Maggiolata, a Giugno Marciano della Chiana durante la settimana di Una terrazza sulla Valdichiana, Castiglion Fiorentino il 30 Luglio Brolio durante la Sagra della Ranocchia, Foiano della Chiana  5 Settembre “Festa de LA PACE”. Cortona  Tavarnelle 14 settrembre, la  Serata Finale in considerazione dell’alternanza tra i cinque comuni quest’anno è programmata al Teatro di  Castiglion Fiorentino il 9 Novembre.

Tra le proposte in cantiere il  CALCIT Valdichiana per il 2019 promuove “ CORTONA in SALUTE”  programmata nel centro storico  dal 16 al 19 Maggio e  ha  lo scopo di  promuovere alcune abitudini alimentari e comportamentali che aiutino a prevenire il tumore. Mangiare sano, Fare Movimento, vivere serenamente, Conoscere il tumore, sono temi delle giornate con presenza di famosi medici e studiosi e spazio per camminate  e attività di svago, si terminerà con il 19 Maggio con  Mercatino dei Ragazzi e altro .

Collaborano insieme al CALCIT il Comune di Cortona, Terre Etrusche, Confcommercio, Confesercenti, Radioincontri, CIA, Olio IGP  Toscana Cortona,Medici per l’ambiente ma altre associazioni locali sono interessate a presenziare con stand. Quando sarà definito il programma, faremo comunicati più dettagliati sull’evento. Come è ormai consuetudine riproporremo durante l’anno  tutte quelle attività ormai facente parte delle tradizioni Castagnate Bruschette, Un fiore per la Vita , Lotteria Pasquale.

Sabato durante i lavori del bilancio spazio sarà dedicato alle voci entrate che purtroppo restano da alcuni anni incollate ad una cifra stabile intorno ai 50 mila euro, si aumentano  di anno in anno le iniziative ma diminuiscono le offerte alla memoria e quelle del 5X1000. Questa diminuzione preoccupa perché se non c’è una rispondenza per il 2020 il Servizio Scudo ai malati terminali subirà un ridimensionamento invece dell’ampliamento. Il psicologo che lavori non solo in ospedale ma anche nella famiglia dove c’è il malato di tumore, e  un medico pagliativista sarebbe più che necessario.