L’Etruria

Redazione

Porcobrado: il panino cortonese che ha conquistato Milano e il Nord-Europa

Il foodtruck  di Angelo Polezzi dalle terre della Valdichiana ha lanciato una vera startup di grande successo commerciale

Porcobrado: il panino cortonese che ha conquistato Milano e il Nord-Europa

Angelo Polezzi chi ? ho esclamato giorni addietro quando un amico di  Camucia mi ha parlato di lui e del suo panino Porcobrado, che in meno di cinque anni ha conquistato, Milano, la Lombardia e tanta gente del Nord-Europa.

Nel 2017 il panino cortonese Porcobrado è stato dichiarato il miglior panino in Europa agli EuroSFA-2017 di Berlino e il Gambero Rosso lo ha  incoronato recentemente campione lombardo.

Questa performance commerciale e di agri-cucina cortonese è tutto merito di Angelo Polezzi, un cinquantenne imprenditore delle nostre terre che, negli anni scorsi, ha trasformato l’azienda agricola familiare in una start-up  di successo nazionale ed internazionale.

Il suo  panino farcito con la spalla di cinta cortonese affumicata, marinata e cotta a bassa temperatura, è la punta di diamante di una attività imprenditoriale che ha portato Cortona sulle pagine di giornali importanti come il Corriere della Sera e in "delivery 2.0", come mi ha detto entusiasta il mio amico Fabrizio, che ringrazio di cuore per avermi fornito le notizie su questa impresa commerciale, agricola e culinaria che fa veramente onore alla nostra Cortona.

Ad maiora, Angelo Polezzi e familiari che da sempre siete non solo cortonesi-doc, ma veri innamorati della nostra Piccola Patria!

In tempi di pandemia Covid-19 quando in troppi navigano al buio, questa strada di un lavoro tradizionale che sa ben sfruttare le opportunità positive di Internet e della rivoluzione digitale, come le ordinazioni via web e le consegne a domicilio, è un esempio di speranza e di futuro per tutti.

Ivo Camerini