Nella prestigiosa, storica Sala Medicea di Palazzo Casali a Cortona, sabato 3 novembre 2018, è avvenuta la presentazione nazionale del Francobollo di Poste Italiane celebrativo del Centenario della Vittoria del 4 novembre 1918. Una vittoria che diede all'Italia il completamento del processo di Unità nazionale. La cerimonia è avvenuta nel contesto della manifestazione organizzata a ricordo dei caduti cortonesi nella Prima Guerra Mondiale.Una manifestazione che, organizzata dal Lions Club e dall'Associazione nazionale artiglieri d'Italia, ha visto una approfondita relazione storica da parte del Dott. Mario Parigi, che , per gli studenti delle nostre superiori, ha ricostruito gli eventi bellici degli anni 1915-1918, visti soprattutto dall'angolatura dei riscontri documentali cortonesi dell'epoca.
Sia il sindaco Francesca Basanieri sia il presidente della speciale commissione Mise, prof. Angelo Di Stasi, che ha fatto stampare il francobollo, sia il responsabile nazionale della Filatelia di Poste Italiane, dott. Fabio Gregori, nei loro interventi, hanno voluto mettere in evidenza non solo l'importanza dell'evento e il suo significato storico , ma, soprattutto, hanno dato atto alla location scelta per questa straordinaria cerimonia di filatelia nazionale ed internazionale, di essere stata un vero palcoscenico di prim'ordine avvolto nel fascino di una città italiana, che, con i suoi palazzi,i suoi monumenti e i suoi beni artistici, è finita per la prima volta in una carta valori attraverso la riproduzione dell'affresco di Osvaldo Bignami. Affresco realizzato tra il 1920 e il 1924 nella Cappella dei Caduti in Santa Margherita e dove la città è raffigurata sullo sfondo del disegno dietro ai soldati cortonesi morti o feriti in quella che, per il nostro Paese, fu l'ultima guerra risorgimentale. Una guerra che, nella sua visione artistica, il Bignami volle certificare come dolore e sacrificio per il bene comune e come redenzione nazionale nel nome di una civiltà che rifiuta la guerra come offesa e la subisce solo come difesa sacra della Patria.
Nella foto il momento dello speciale annullo filatelico apposto sul Francobollo del Centenario della Vittoria che sancì la nostra unità nazionale. Appongono lo speciale timbro Fabio Gregori di Poste Italiane, Angelo Di Stasi del Mise,Francesca Basanieri, sindaco di Cortona, Padre Livio Crisci, rettore della Basilica di Santa Margherita e custode pro-tempore dell'affresco del Bignami.
Per tutta la mattinata del tre novembre l' Azienda Poste Italiane, tramite i suoi uffici diretti da Franco Barrasso e con la regia impeccabile di Carla Ceccarelli, referente dell'area commerciale Centro-Italia della Filatelia, è stata presente in Palazzo Casali per la vendita e lo speciale annullo.
Ancora un grazie da parte del nostro giornale all'avvocato Roberto Saccarello, che da cortonese nel mondo, parlandone un anno fa con il giornalista di strada che scrive, scelto poi come referente sul posto nei vari momenti di necessario collegamento tra il locale e il nazionale, ha voluto e saputo proporre alla speciale commissione del Mise, con passione e competenza, la proposta di riprodurre l'affresco del Bignami per questo storico evento.
Nella foto, anche l'avvocato Saccarello, conosciuto e apprezzato anche per il suo essere delegato per Viterbo e Rieti del Sovrano Ordine di Malta, partecipa, anche se nello scatto fotografico è seminascosto, alla timbratura speciale del prezioso francobolo di Poste Italiane, emesso in data 4 novembre 2018.
Ivo Camerini