L’Etruria

Redazione

Raccolta differenziata a Marciano della Chiana: dati oltre il 60%

Raccolta differenziata a Marciano della Chiana: dati oltre il 60%

L’Amministrazione Comunale di Marciano esprime la propria soddisfazione per il lavoro svolto da tutti gli attori coinvolti, a partire ovviamente dai cittadini che si stanno dimostrando particolarmente sensibili e attenti su una tematica importante per la gestione complessiva del territorio, come quella appunto della Raccolta Differenziata.

Infatti, alla luce dei dati comunicati da Sei Toscana per il mese di ottobre, la percentuale di raccolta raggiunta dal nostro Comune si attesta al 62,11% e la percentuale dell’intero anno 2017 (1 gennaio – 31 ottobre) è pari al 56,59%: risultati sicuramente importanti e significativi.

Il lavoro da fare, certo, è ancora tanto e non bisogna abbassare la guardia, soprattutto su due aspetti fondamentali: gli abbandoni e il corretto conferimento dei rifiuti, in particolare da una minoranza di cittadini che non ha ben compreso tutte le dinamiche della raccolta differenziata. Proprio a tal proposito, possiamo già anticipare che nei primi mesi del 2018 sarà indetta una nuova riunione informativa/formativa sul conferimento dei rifiuti, sulle modalità di chiamata per il ritiro degli ingombranti e degli sfalci e sul servizio in generale.

Si stanno tra l’altro predisponendo, per la nuova stagione, controlli puntuali con l’utilizzo di telecamere e l’introduzione della figura dell’Ispettore Ambientale.

Entro fine anno, sarà attivato anche un ulteriore servizio per i cittadini: in prossimità delle casine dell’acqua di Marciano, Cesa e Badicorte, saranno collocati bidoncini specifici per la raccolta dell’olio alimentare esausto; basterà porre all’interno dell’apposito contenitore (colore giallo) l’olio esausto in qualsiasi contenitore di plastica ben chiuso, sarà poi l’azienda incaricata del ritiro a provvedere alla separazione dei materiali.

Tale servizio andrà a integrare gli altri già presenti nel territorio comunale, come la raccolta dei tessili sanitari, le pile esaurite e i farmaci scaduti, in attesa dell’apertura del Centro di Raccolta Intercomunale del Vallone prevista per la metà del prossimo anno.

Infine, si ricorda che ogni primo e terzo sabato di ogni mese, nel capoluogo (Torre dell’Orologio) dalle ore 8 alle ore 10.30 e a Cesa (parcheggio campo sportivo) dalle ore 11 alle ore 13 è presente la Stazione EcologicaItinerante: un furgone attrezzato per la raccolta di particolari tipologie di rifiuto (piccoli elettrodomestici, lampadine, tubi al neon, batterie, toner, cartucce stampanti, ecc…).