L’Etruria

Redazione

Aggiornamento meteo della Provincia di Arezzo: sono precipitazioni nevose a partire da questa notte

Aggiornamento meteo della Provincia di Arezzo: sono  precipitazioni nevose a partire da questa notte

La Provincia di Arezzo, sulla base delle informazioni pervenute dalla Regione Toscana, in merito alle condizioni meteo avverse previste per la giornata di giovedì 1° Marzoha attivato le proprie strutture del Servizio Protezione Civile, Servizio Viabilità e Polizia Provinciale, al fine di garantire il coordinamento degli interventi per ridurre i rischi per i cittadini. Si prevedono, infatti, delle precipitazionnevose a partire dalla notte con quota neve fino in pianura, che, nel corso del pomeriggio di tenderanno, probabilmente, a trasformarsi in pioggia, partendo dalle zone sud-occidentali e meridionali della regione. A tal proposito la Regione ha emesso un’allerta meteo con codice Arancione per neve. E’ previsto anche vento forte sui crinali appenninici.

 

Per fronteggiare questo evento, la Provincia ha attivato uomini e mezzi per garantire la percorribilità delle strade di nostra competenza, attuando il Piano neve provinciale - dichiara Roberto Vasai Presidente della Provincia. - Stiamo cercando di ridurre i disagi sulla circolazione in quasi tutta la rete viaria; mentre i passi dei Mandrioli e del passo della Calla sono attualmente chiusi per problemi nel versante romagnolo, verso laProvincia di Forlì- Cesena”.

 

Nelle rimanenti strade in quota, e nella giornata di giovedì anche in quelle di pianura, occorre prestare la massima attenzione e si suggerisce di utilizzare le proprie vetture solo in caso di effettiva necessità esolamente se dotate di pneumatici invernali o di cateneanche al fine di non ostacolare i mezzi spalaneve e spargisale.

 

Per limitare quanto più possibile i disagi, che ogni evento naturale di precipitazione nevosa arreca, è necessario adottare alcune precauzioni. In particolare, si consiglia di mantenersi aggiornati sull'evoluzione delle condizioni meteo tramite radio, televisione, siti web istituzionali e sui canali informativi dei gestori delle principali viabilità.

Per quanto riguarda la provincia di Arezzo è a disposizione il sito web http://viabilita.provincia.arezzo.it/ e il sito www.protezionecivile.provincia.arezzo.it. Su quest’ultimo sito è presente una sezionecontenente alcuni dépliant informativi sulle principali norme di comportamento in caso di evento meteorologico avverso.