L’Etruria

Redazione

Anche un po' di Cortona nel Natale di Via Margutta a Roma

Anche un po' di Cortona nel Natale di Via Margutta a Roma

Sta arrivando il Natale e, come per magia, le città si illuminano di mille luci. Anche a Roma sono partite le luminarie e gli addobbi natalizi della Città Eterna. Il fascino di Roma ed in modo particolare quello di Via Margutta  è  unico, esclusivo ed incantevole con le luminarie natalizie 2023. La strada degli artisti, delle gallerie d’arte, delle botteghe artigiane, ma anche delle nuove proposte imprenditoriali e creative legate al mondo dell’hotellerie, del food, del design e della moda, con l’esclusiva ed artistica installazione luminosa dal titolo “THE STARS OF VIA MARGUTTA” si conferma sempre più, essere la strada della creatività romana più conosciuta a livello internazionale.

Il progetto ideato, progettato e realizzato dal Consiglio direttivo dell’Associazione Internazionale di Via Margutta, composto dal Presidente Alberto Moncada, da Grazia Marino, dall’Avv. Pierluigi Mancuso, Tina Vannini, Laura Pepe, Fabrizio Russo e Hayley Nielsen, ha programmato il giorno 6 dicembre alle ore 17.00 c/o Il Margutta Veggy Food & Art – Via Margutta, 118 la conferenza stampa e l’esclusiva cerimonia di accensione delle luci, alla quale saranno presenti le principali istituzioni capitoline, i residenti, i referenti delle varie attività commerciali della via e i cittadini tutti. L’iniziativa è patrocinata dalla Presidenza della Commissione, Cultura, Scienza e Istruzione della Camera dei Deputati.

Picasso, Guttuso, De Chirico,Severini, D’Annunzio, Moravia, Sartre, Puccini, Mascagni, Wagner, Fellini, Magnani, K. Hepburn e G. Peck e tante altre bellissime anime che hanno popolato questa strada unica e ineguagliabile, rivivranno nelle scritte di tre metri realizzate con tubi al neon color oro, collocate per tutta la lunghezza di Via Margutta, impreziosite e decorate da luminose stelle natalizie.

Insomma, il  Natale  2023 di VIA MARGUTTA  si è illuminato di storia e di presepi. Per un intero mese, fino al sette gennaio 2924, i nomi dei principali protagonisti delle arti visive, della musica, della letteratura e del cinema, che hanno vissuto e lavorato in Via Margutta, rivivono nelle luminarie natalizie del progetto “The Stars of Via Margutta”.

Nella foto di corredo la luminaria dedicata al grande  pittore cortonese Severini, che affascinerà, assieme alle altre, ogni romano o turista che durante il periodo natalizio si recherà in Via Margutta. Un grazie al nostro concittadino Marco Angelini, che, partecipando alla inaugurazione delle luminarie , avvenuta il 6 dicembre, ci ha riportato le notizie dell’evento e la foto.

( IC )